Commissione Ue, von der Leyen bis: Fitto tra i vice. Green deal, si cambia

Commissione Ue, von der Leyen bis: Fitto tra i vice. Green deal, si cambia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

Ursula von der Leyen ha dribblato gli ultimi ostacoli sul percorso e, dal Parlamento europeo di Strasburgo, ha alzato il velo sulla composizione della squadra che la affiancherà nel secondo mandato alla guida della Commissione. Con messaggi precisi per la Russia (la regia della politica estera e di difesa sarà in mano ai baltici, che l’occupazione di Mosca la conoscono da vicino), ma anche per i partner come Cina e Stati Uniti (il portafoglio del Commercio aggiunge un pezzo di titolo, cioè la “sicurezza economica”). (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Con quell’”Italia più debole” stampata a caratteri di scatola sulla Repubblica di carta dopo e nonostante l’assegnazione di una delle vice presidenze esecutive e di un portafogli di mille miliardi di euro a Raffaele Fitto nella nuova Commissione europea di Ursula von der Leyen l’opposizione mediatica a Roma ha sorpassato quella politica. (Start Magazine)

“Un passo indietro”. Dire di … (Il Fatto Quotidiano)

Una doccia fredda, per la sinistra italiana ed europea, la nomina di Raffaele Fitto alla vicepresidenza esecutiva della Commissione Ue, al punto da scatenare una vera e propria rivolta, soprattutto tra gli europarlamentari italiali eletti nelle fila di Avs. (Secolo d'Italia)

Enrico Piu all’attacco del Rally Terra Sarda

La nuova Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen ha preso forma dopo lunghi negoziati e colpi di scena che hanno messo in evidenza le reciproche debolezze: degli Stati membri (anche la Francia alla fine ha capitolato), dei gruppi politici (i socialisti sono ridimensionati) ma anche della presidente (i governi spingono per un approccio intergovernativo sui dossier), benché von der Leyen sia riuscita a comporre una squadra che difficilmente le metterà ombra (la spagnola Teresa Ribera, socialista, potrebbe però contenderle i riflettori). (Corriere della Sera)

Incredibile attacco israeliano ai leader di Hezbollah in Libano e a Damasco, in Siria. (Italia Oggi)

Al Rally Terra Sarda, Enrico Piu si presenterà ai nastri di partenza a bordo della Peugeot 208 del Team Galiazzo, andando a schierarsi nella lotta delle Rally 4. (SARdies.it)