Bremmer: «Paese sotto choc dopo l'attentato a Trump, c'è il rischio instabilità. Molti giustificano gli atti di violenza»

Altri dettagli:
Ucraina

Fino a due giorni fa, gli Stati Uniti erano un Paese in cui buona parte dei cittadini non era ancora nata, o non ricordava, il giorno in cui un altro presidente fu l’ultimo bersaglio di un tentato assassinio (era il marzo del 1981, fu colpito Ronald Reagan). E che ora, spiega Ian Bremmer, fondatore e presidente del think tank Eurasia, non dimenticherà mai le immagini di domenica, l’attentato a un candidato alla Casa Bianca nel pieno della campagna elettorale. (Corriere della Sera)

Su altri media

Qualche decennio, o anche un secolo. Facciamo finta di fare gli storici, e di raccontre queste settimane con lo sguardo di chi le vede da un futuro piuttosto lontano. (GLI STATI GENERALI)

I democratici americani convincano Joe Biden a ritirarsi dalla corsa alla rielezione. E, in questa settimana decisiva per i suoi equilibri, l’Ue dia prova di unità ed elegga rapidamente i suoi vertici. (La Stampa)

Rod Dreher è uno dei principali pensatori conservatori americani. Autore del bestseller «L'opzione Benedetto», è stato per anni editorialista di «The American Conservative» e oggi scrive per «The European Conservative», lo abbiamo intervistato sull'attentato a Donald Trump. (il Giornale)

MENTRE TRUMP VINCE IL FUTURO L'ITALIA SGUAZZA IN UN PASSATO DA OPERETTA

Professor Gianluca Pastori, università Cattolica del Sacro Cuore e Ispi, l’attentato a Trump inciderà sulla candidatura di Joe Biden? "A mio modo di vedere non inciderà particolarmente sulla decisione se cambiare o meno il candidato democratico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Alan Friedman, giornalista e analista politico newyorkese di stanza in Italia da alcuni decenni, l’attentato a Donald Trump ha sfiorato di pochi centimetri il rischio di innescare una guerra civile? Cosa dice dello stato della democrazia statunitense? "L’America è un paese spaccato come non mai. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'attentato a Trump negli Stati Uniti e le divisioni nel governo Meloni in Italia. I Graffi di Damato Che cosa succede in America e in Italia (Start Magazine)