Fontana di Trevi con pedana, per il Campidoglio è un successo: "Visitata da 14mila persone nel weekend"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A cura di Beatrice Tominic Ci sono i turisti del periodo, chi ha deciso di raggiungerla spinto dalla curiosità di vedere come è e chi ha pensato di andarla a visitare soltanto per poter dire di aver visto quella "piscinetta per il lancio delle monetine" e, forse, dopo, parlarne non troppo bene. Ma i numeri parlano chiaro: in appena due giorni, sono state 14mila le persone che hanno passeggiato sulla passerella rialzata davanti alla fontana di Trevi. (Fanpage.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Alle nove c'erano già decine di turisti da Spagna, Argentina, Giappone, per salire sulla passerella che cammina sopra Fontana di Trevi e che permette di vederla durante il restauro. "La prospettiva è veramente spettacolare", ha il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, dopo averla inaugurata stamane: "Consentirà una fruizione davvero unica della Fontana di Trevi - ha continuato - anche durante questi importanti e necessari lavori di manutenzione, che periodicamente la Fontana richiede per la sua conservazione". (Avvenire)
"Passeggiata amara per i turisti che a Roma non aspettano altro che gettare una monetina nella Fontana di Trevi: l'amato monumento è stato chiuso per lavori di ristrutturazione". (Tiscali Notizie)
Tra queste, spicca la discussa decisione di installare una vasca temporanea per raccogliere le monete lanciate dai turisti, un intervento funzionale che però rischia di ridurre la profondità simbolica della fontana a una richiesta di carità istituzionale. (Artribune)
L’Assessorato alla Cultura della Capitale spiega che dal report di Zètema emerge che gli ingressi sulla pedana nel weekend sono stati oltre 14mila. «La nuova passerella per osservare più da vicino la Fontana di Trevi, mentre continuano i lavori di ristrutturazione, ha già riscosso un grande successo». (Il Sole 24 ORE)
Anne Scheffer-Mann, una turista brasiliana a Roma per festeggiare le nozze d’oro dei genitori, invece, non se ne fa un cruccio. “I miei genitori – dice sempre al Guardian – sono stati qui l’ultima volta nel 1999 e hanno descritto un’esperienza completamente diversa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Recentemente, per consentire un intervento di manutenzione straordinaria, è stata allestita una passerella temporanea, inaugurata il 9 novembre dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. La Fontana di Trevi, uno dei monumenti più iconici di Roma, è attualmente al centro di un dibattito che coinvolge cittadini, turisti e autorità locali. (InvestireOggi.it)