Censura su Tony Effe? Non credo proprio. È più grave il caso Valditara-Lagioia
In questi giorni le chat e i social sono stati roventi di informazioni, discussioni e giudizi sull’esclusione del trapper Tony Effe dal Concerto di Capodanno organizzato dal Comune di Roma. Confesso che sino all’altro ieri non sapevo chi fosse questo personaggio e quindi per prima cosa sono andata a leggere qualche testo delle sue canzoni, giudicate da molte e molti, sessiste, violente e brutali. Non le avevo mai ascoltate e non pensavo si potesse arrivare a tanto: in alcuni punti mi pare che si possa ravvisare un’incitazione alla violenza contro le donne. (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altre testate
Con buona dose di benaltrismo i testi di Tony Effe sono stati accostati a quelli di Guccini, Vasco Rossi, Raf, Renato ero e sono stati persino tirati in ballo senza scrupolo di offesa, Gaber e De Andrè. (Il Fatto Quotidiano)
Negli ultimi giorni si è parlato molto del caso di Tony Effe, il trapper escluso dal concertone di Capodanno a Roma a seguito delle proteste che si sono sollevate dal mondo politico per il linguaggio definito violento delle sue canzoni. (Virgilio Notizie)
Se ne è andata anche l'ultima puntata dell'anno di Che tempo che fa, il programma di Fabio Fazio su Nove. Tra gli ospiti d'onore, domenica 22 dicembre, ecco Richard Gere, al quale misteriosamente non è stata fatta neppure una domanda sull'assoluzione di Matteo Salvini nel processo Open Arms. (Liberoquotidiano.it)
Da qualche ora circolano nelle stanze del Campidoglio tre nomi e una nuova location per provare a risolvere il pasticciaccio del concerto di Capodanno. A salvare il veglione ufficiale del Comune di Roma potrebbero essere i maestri del prog italiano della Pfm e il folk rock dell'Orchestraccia, con i 'senatori' della disco, gli Earth Wind & Fire, come ospiti internazionali. (ilmessaggero.it)
Spesso i fatti di cronaca sono relativizzati, o addirittura spiegati, dai fatti del recente passato. La sua apparizione al prossimo Concerto di Capodanno di Roma è stata prima annunciata e poi annullata dal Comune di Roma. (il Giornale)
Dopo l'allontanamento di Tony Effe, è corso ai ripari rimediando un altro po' di ridicolo. Sono stati interpellati in fretta e furia vecchie glorie per mettere una toppa: la Pfm, l’Orchestraccia e gli (Secolo d'Italia)