Nuova Fiat Grande Panda, il ritorno nel segmento B

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ECONOMIA

Fiat, con il lancio della nuova Grande Panda, torna a presidiare il segmento B delle compatte di volume, da cui era assente dal 2018 con l'uscita di produzione della Punto. La nuova Panda, progettata presso il Centro Stile Fiat di Torino, misura 3,99 metri e rappresenta la prima vettura del marchio costruita sulla piattaforma multi-energia Smart Car di Stellantis, condivisa con modelli come la Citroen C3.

La versione elettrica della Grande Panda, dotata di un propulsore anteriore da 113 CV (83 kW) e alimentata da una batteria da 44 kWh, offre un'autonomia dichiarata di 320 km secondo il ciclo WLTP. La velocità massima raggiungibile è di 135 km/h, mentre l'accelerazione da 0 a 110 km/h avviene in 11,5 secondi. Questa nuova Panda, che sarà disponibile nei concessionari a partire da marzo 2025, è già prenotabile.

Olivier François, CEO del marchio italiano, ha presentato la nuova utilitaria come un ritorno globale per Fiat, sottolineando l'importanza della piattaforma Smart Car, adattabile alle esigenze di ogni regione del mondo. La Grande Panda, pur mantenendo dimensioni compatte, promette di offrire un'esperienza di guida divertente e piacevole, grazie al giusto rapporto peso-potenza.

Fiat, con questa nuova proposta, mira a riconquistare una posizione di rilievo nel mercato delle compatte, offrendo una vettura versatile e moderna, capace di rispondere alle esigenze di una clientela sempre più attenta alla sostenibilità e all'innovazione tecnologica.