Morta Lina Wertmuller: la grande regista italiana aveva 93 anni

A dare la notizia ci ha pensato un amico di famiglia sui social

Si è spenta oggi Lina Wertmuller, grande regista del cinema italiano.

La celebre regista italiana ha scritto la storia del cinema nostrano con film del calibro di: ‘Mimì metallurgico ferito nell’onore‘, ‘Film d’amore e d’anarchia‘ o ‘Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto‘.

La scrittrice e sceneggiatrice aveva 93 anni. (Vesuvius.it)

La notizia riportata su altre testate

E’ morta Lina Wertmuller. Tra i suoi principali successi cinematografici che segnarono la storia della commedia italiana: Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto, Pasqualino settebellezze, Mimì metallurgico segnando la storia della commedia italiana (Gazzetta di Parma)

La grande regista che aveva 93 anni si è spenta nella notte a Roma. Lina Wertmüller, che debuttò nel 1963 con "I basilischi" dopo essere stata anche assistente di Fellini, è stata la prima cineasta donna a essere candidata, nel 1977, per la miglior regia ai premi Oscar, rompendo un autentico tabù. (Il Giorno)

Suo padre Federico era un avvocato antifascista originario di Palazzolo San Gervasio, in provincia di Potenza, ma vive insieme alla famiglia a Roma dove Lina studia. A 17 anni inizia la passione per il mondo dello spettacolo. (ilGiornale.it)

È morta in queste ore Lina Wertmüller, una delle più grandi registe italiane, vincitrice del Premio Oscar alla carriera. Tra i lavori degli ultimi anni, Mannaggia alla miseria del 2008 con Gabriella Pession e Sergio Assisi, trasmesso in prima serata su Rai 1 il 2 giugno 2010 (Today.it)

È morta Lina Wertmüller, aveva 93 anni, la notizia è stata data da un amico di famiglia sui social e l'ANSA riporta che la sua vita si è spenta durante la scorsa notte a Roma. La regista si disse "onorata" e ringraziò tutti, avvertendo "una responsabilità grande nel rappresentare l'Italia" (Cinema Fanpage)

La regista, ma anche autrice e sceneggiatrice, era nata a Roma nel 1928 e ha dato vita a film storici come "Mimì metallurgico ferito nell’onore", "Film d’amore e d’anarchia", "Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto" e "Io speriamo che me la cavo". (Ticinonline)