Maggie Smith, una vita fra cinema e teatro. Con due premi Oscar

Maggie Smith, una vita fra cinema e teatro. Con due premi Oscar
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

E’ morta a 89 anni Maggie Smith. Più che un’attrice, un vero monumento del cinema mondiale. Due premi Oscar, tre Golden Globe, cinque premi Bafta, altrettanti Screen Actors Guild Awards, quattro Emmy Awards e un Tony Award. Praticamente tutto quello che chiunque nel mondo del cinema potrebbe soltanto sognare. E che invece lei ha realizzato meritatamente. Margaret Natalie Smith è stata il cinema. Basti pensare ai tanti film di importanza capitale ai quali ha preso parte: ‘Camera con vista’, ‘Gosford Park’, ‘Hook-Capitan Uncino’. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

“Spesso i giornalisti fanno domande così personali che nemmeno le persone a te più care si sognerebbero di fare”. Per lei, infatti, il suo era un mestiere che poteva benissimo convivere con il desiderio di riservatezza. (Elle)

La sua carriera, ricca di successi, si è sviluppata tra palcoscenici teatrali, set cinematografici e schermi televisive col passare degli anni era diventato un volto iconico e conosciuto in tutto il mondo anche grazie alla partecipazione a film e serie tv iconici, come la saga di Harry Potter e Downton Abbey. (Libero Magazine)

Dopo l’annuncio della scomparsa di Maggie Smith questo venerdì 27 settembre 2024 in rete si moltiplicano i messaggi di cordoglio e ringraziamento da parte dei colleghi che hanno potuto condividere con questa incomparabile attrice un pezzo di strada. (Best Movie)

La leggenda del cinema inglese Maggie Smith è morta a 89 anni

I premi Oscar da lei vinti risalgono al 1970, quando venne giudicata come miglior attrice per "La strana voglia di Jean"; e al 1979, quando ricevette la statuetta come migliore attrice non protagonista per "California Suite". (Liberoquotidiano.it)

Sul piccolo schermo la carriera di Maggie Smith è decollata in tarda età grazie alla serie in costume Downton Abbey e al ruolo della sarcastica contessa vedova Violet Crawley, così simile a lei da non essere per lei "soddisfacente". (ComingSoon.it)

A comunicarlo sono stati i figli, Toby Stephens e Chris Larkin, con una sentita nota congiunta per la madre, “una persona estremamente riservata” che “è stata con amici e familiari alla fine“. Era l’arcigna ma benevola Violet Crawley di Downton Abbey, l’inossidabile Minerva McGranitt di Harry Potter, e ancora prima la vincitrice di numerosi Bafta, Emmy e premi Oscar (Artribune)