Maggie Smith, una vita fra cinema e teatro. Con due premi Oscar

E’ morta a 89 anni Maggie Smith. Più che un’attrice, un vero monumento del cinema mondiale. Due premi Oscar, tre Golden Globe, cinque premi Bafta, altrettanti Screen Actors Guild Awards, quattro Emmy Awards e un Tony Award. Praticamente tutto quello che chiunque nel mondo del cinema potrebbe soltanto sognare. E che invece lei ha realizzato meritatamente. Margaret Natalie Smith è stata il cinema. Basti pensare ai tanti film di importanza capitale ai quali ha preso parte: ‘Camera con vista’, ‘Gosford Park’, ‘Hook-Capitan Uncino’. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

Adesso è sparita per sempre, ma non è il frutto di un sortilegio o di una formula magica segreta. Stavolta è vero, purtroppo. (Secolo d'Italia)

Con una carriera straordinaria che ha attraversato oltre sette decenni, Maggie Smith ha conquistato generazioni di spettatori in tutto il mondo grazie a un talento incredibile e alla capacità di dare vita a personaggi indimenticabili. (BadTaste)

Siro quando è stato sostituito, nulla da potuto fare contro un rivale apparso oggi in palla, e che nella ripresa si è limitato ad amministrare la situazione. Il Lecce dell'ex Rebic, applaudito dal pubblico di S. (Tuttosport)

E' morta l'attrice Maggie Smith, aveva 89 anni

Il suo nome forse non dirà molto ai più, ma basta nominare i personaggi più famosi da lei interpretati perché il suo volto ritorni alla memoria di chiunque e soprattutto dei più giovani: è stata infatti la professoressa Minerva McGranitt (McGonagall nell’originale inglese) nella saga di “Harry Potter” e la contessa madre nella serie tv “Downton Abbey” e nei successivi film (RSI.ch Informazione)

Si è aggiudicata due premi Oscar - uno nel 1970 per il film La strana voglia di Jean e l'altro otto anni dopo per California Suite -, tre Golden Globe, cinque BAFTA, cinque SAG Awards, 4 Emmy e perfino un Tony Award (Vanity Fair Italia)

L'attrice britannica, leggenda del teatro e del cinema, è ricordata soprattutto per i suoi ruoli nei film di Harry Potter e per la serie Downton Abbey. (AGI - Agenzia Italia)