Addio al “prof bibliofilo”: studenti dedicano un’aula lettura alla sua memoria

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Orizzonte Scuola INTERNO

Addio al “prof bibliofilo”: studenti dedicano un’aula lettura alla sua memoria Di Un’ondata di commozione ha travolto un rinomato liceo milanese per la scomparsa di un amato professore di lettere, di soli 39 anni, originario della Sicilia. Soprannominato “il prof bibliofilo” sui social, l’insegnante è venuto a mancare la scorsa estate a causa di una malattia, lasciando un vuoto incolmabile tra studenti e colleghi. (Orizzonte Scuola)

Su altri media

Uno spazio senza mura, un luogo incantevole, un topos letterario che suggerisce fuga e rifugio, leggerezza e libertà . Il Locus Amoenus è un luogo dell’anima , o forse un non luogo. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Massimo Gramellini, nella sua rubrica Il Caffè sul Corriere della Sera, ha dedicato un commovente omaggio a Basilio Ioppolo, giovane professore scomparso prematuramente a soli 39 anni. Le sue parole raccontano non solo la perdita di un insegnante, ma anche l’eredità umana e professionale che ha lasciato nei cuori dei suoi studenti e colleghi. (Orizzonte Scuola)

'Come va la vita?', entrava in classe così il 'prof bibliofilo', Basilio Ioppolo, che spiegava i verbi greci e parlava anche di sorteggi Champions con i suoi alunni. E quando è... (Virgilio)

«Basilio è stato un bambino riflessivo e timido, ma con tanta voglia di studiare – rivela alla Gazzetta del Sud la mamma Gabriella La Rosa –. La testimonianza di una sua studentessa, raccontata alla madre, evidenzia cosa era davvero importante per Basilio Ioppolo . (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Tgcom. “Come va la vita?” Era con questa domanda, semplice ma carica di empatia, che Basilio Ioppolo iniziava ogni lezione al Liceo Beccaria di Milano. (StatoQuotidiano.it)

Un dolore ancora oggi. E quando è scomparso per una malattia, a 39 anni, durante l'estate, ha lasciato un vuoto enorme al liceo Beccaria di Milano. (leggo.it)