Media, domani Biden-Macron annunciano cessate il fuoco in Libano
Domani il presidente uscente americano Joe Biden e quello francese Emmanuel Macron annunceranno il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah in Libano e nel nord dello Stato ebraico. Lo riferiscono i media israeliani. . (La Gazzetta del Mezzogiorno)
La notizia riportata su altri giornali
Per il sito d’informazione statunitense Axios, l’accordo si basa su un progetto di Washington che prevede 60 giorni per il ritiro dal sud del Libano dell’esercito israeliano e di Hezbollah e per lo schieramento delle forze armate libanesi, attuando così di fatto i contenuti della risoluzione dell’ONU 1701, risalente alla fine del conflitto del 2006. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Vince di certo la linea Donald Trump, che aveva chiesto a Benjamin Netanyahu di “finire la guerra” prima del 20 gennaio, il giorno del suo insediamento. A Beirut cominciano i festeggiamenti, Gaza sprofonda nel buio. (La Stampa)
“Agiremo”, promette la fonte, sottolineando che si accetta un cessate il fuoco, non la fine della guerra. Lo ha dichiarato una fonte del governo israeliano al Times of Israel, sottolineando che la libertà di azione di Israele in Libano sarà garantita da una lettera firmata con gli Stati Uniti. (Sky Tg24 )
Cosa sta succedendo tra Israele e Libano Cosa può succedere ora in Israele (Virgilio Notizie)
La notizia di un'intesa che mai come stavolta sembra vicina su un cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah piomba sul G7 Esteri a Fiuggi, dove i sette Grandi continuano a lavorare per trovare una sintesi sulla spinosa questione del mandato d'arresto spiccato dalla Corte penale internazionale (Cpi) per il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu. (Adnkronos)
Nella serata di ieri Benjamin Netanyahu ha riunito a Gerusalemme ministri, rappresentanti della Difesa e diplomatici per discutere della proposta americana che prevede il ritiro dei miliziani di Hezbollah… (la Repubblica)