Migliori università nel 2025: Oxford si conferma in testa, Bologna prima delle italiane

Solo tre atenei del nostro Paese nella top 200. Le prime 10 posizioni sono dominate da Gran Bretagna e Stati Uniti, bene anche Cina e Singapore. L'Asia è il continente più rappresentato dopo che nel 2023 ha strappato il primato all'Europa. La classifica. Secondo l’annuale classifica Times higher education (The), tra le 200 migliori università nel 2025 ci sono (solo) tre atenei italiani. Dall’indagine è emerso che gli istituti europei stanno perdendo terreno rispetto a quelli asiatici. (Lettera43)

Su altri giornali

Cresce l’Università di Siena nella prestigiosa classifica Times Higher Education - World University Rankings. L’Ateneo sale nella fascia di posizioni 351-400 a livello mondiale dalla fascia 501-600 dell’anno passato, scalando quindi almeno 100 posizioni. (Unisi)

L’Università Vita-Salute San Raffaele (UniSR) si è piazzata al quarto posto al mondo (a pari merito con Berkeley e la Carnagie Mellon) per la qualità della ricerca nella classifica The (Times Higher Education) World University Ranking 2025. (IL GIORNO)

Oxford domina la classifica mondiale delle università migliori, l’Asia avanza e l’Italia tiene. I dati Di Per il nono anno di fila, l’Università di Oxford si aggiudica il titolo di migliore università al mondo, secondo la classifica “Times Higher Education World University Rankings 2025”. (Orizzonte Scuola)

Migliori università in cui studiare in Italia e nel Mondo: classifica 2025

A livello mondiale l’Alma Mater guadagna nove posizioni, passando dal 155/mo al 146/mo posto, confermando un trend di crescita che prosegue da tempo: solo negli ultimi quattro anni sono state 26 le posizioni scalate. (ravennanotizie.it)

L’università di Oxford, per il nono anno consecutivo, resta ancora in vetta. Al secondo posto si piazza il Massachusetts Institute of Technology, mentre al terzo c'è Harvard. Introduzione (Sky Tg24 )

Fonte: getty-images Studiare nelle migliori università del mondo apre a opportunità straordinarie, sia accademiche che professionali. Ogni anno, il Times Higher Education pubblica una classifica che valuta le performance di oltre 2.000 università di 115 paesi, basandosi su vari indicatori, come la qualità dell'insegnamento e della ricerca. (Studenti.it)