Jean Marie Le Pen, la figlia Marine e la nipote Marion: la dinastia che ha cambiato la storia della destra francese
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La morte di Jean-Marie Le Pen, scomparso oggi a 96 anni a Garches, dove era stato ricoverato, ruba all'estrema destra francese l'uomo che, negli ultimi quarant'anni, ha saputo segnarne la strada più di qualsiasi altro. A partire da quando nel 1972, in tempi non sospetti, fondò il Front National e, per primo, portò al centro del dibattito il tema dell'immigrazione e dell'uscita dall'Unione Europea, con quest'ultima che si faceva reale alternativa allo status quo. (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Jean-Marie Le Pen, il leader che mezzo secolo fa diede vita al Front National, è morto nell’ospedale di Garches, poco lontano dalla capitale, dov’era stato ricoverato a più riprese. – “Vede questo binocolo?”, mi disse in occasione dell’ultima intervista: “Lo tengo puntato da sempre verso l’Eliseo, laggiù… Ma adesso per me non c’è più tempo, sarà mia figlia Marine a conquistarlo”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Nato il 20 giugno 1928 a La Trinité-sur-Mer, nel 2011 aveva lasciato alla figlia Marine la guida del partito, da cui è stato espulso solo pochi anni dopo, a causa di divergenze politiche. La notizia è stata data dalla famiglia all’agenzia AFP. (La Gazzetta dello Sport)
Si è spento a 96 anni il leader storico dell'estrema destra francese, fondatore del Front National. Un provocatore instancabile dalle mille vite: "La posterità non mi riguarda" Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)
È morto Jean-Marie Le Pen, figura storica dell'estrema destra francese. (ilgazzettino.it)