Angela Merkel: “Berlusconi? Mai chiesto la sua testa. Putin non era un amico dell’Europa ma sull’Ucraina ho preferito dialogare”
Con la sua inconfondibile compostezza e pragmatismo, Angela Merkel, ex cancelliera della Germania, si confessa in un’intervista al Corriere della Sera in cui svela i retroscena dei suoi 16 anni al potere e i legami con i leader mondiali. Alla vigilia della pubblicazione della sua autobiografia, Libertà, Merkel offre uno spaccato della sua carriera e del suo pensiero politico, toccando temi d’attualità come le relazioni con Putin, Trump, Berlusconi e la Germania di oggi. (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altre testate
E smentisce quando riportato dal Wall Street journal, ovvero che l'allora cancelliera tedesca ebbe una parte nella caduta del Cav. Angela Merkel, in una intervista al Corriere, offre una carrellata del suo lavoro con i premier italiani che si sono avvicendati a Palazzo Chigi durante i 15 anni di mandato da Bundeskanzler. (Il Dubbio)
“Cercare sempre nuovamente di costruire maggioranze, unirle, trovare compromessi. (Sky Tg24 )
E a decidere non può essere soltanto Kiev. – Per risolvere la guerra ucraina, c’è bisogno sia della deterrenza sia dei colloqui con la Russia di Vladimir Putin. (Agenzia askanews)
Angela Merkel, in una intervista al Corriere, offre una carrellata del suo lavoro con i premier italiani che si sono avvicendati (Secolo d'Italia)
Questo libro ovviamente come tutti i presidenti e i cancellieri tedeschi avrà molte notizie. Merkel ad esempio smentisce il fatto che con Berlusconi lavorasse male e parla dei suoi rapporti con Putin. Insomma: racconta tante cose molto interessanti. (Nicola Porro)
Da mesi, attorno al manoscritto si è generata un’enorme attesa: cosa dirà, dopo il lungo silenzio, l’ex cancelliera che ha guidato la Germania per 16 anni e che poi è scomparsa dalla vita pubblica? In tanti hanno cercato di entrare nella ristretta cerchia di chi ha potuto leggere Libertà in anteprima. (Corriere della Sera)