Cos’è la torsione di punta, il malore accusato dal calciatore Edoardo Bove

Torsione di punta, ecco cos’è il malore accusato dal centrocampista della Fiorentina, Edoardo Bove. Il calciatore 22enne si è sentito male in campo e, secondo il referto medico all’arrivo all’ospedale Careggi di Firenze, avrebbe accusato una aritmia talmente veloce da fare pensare al peggio. Cos’è la torsione di punta La diagnosi Aritmia, l’esperto: “Ecco perché succede” I sintomi della torsione di punta Il calciatore della Fiorentina, Edoardo BoveANSA Cos’è la torsione di punta La torsione di punta è una forma di tachicardia ventricolare polimorfa che si verifica in pazienti con un lungo intervallo Qt, ovvero l’onda che tutti abbiamo visto sull’Ecg. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altre testate

L’ex difensore dell’Inter ha smesso a vent’anni per una cardiomiopatia aritmogena, la malattia che provocò la morte di Piermario Morosini. Felice Natalino ha archiviato la nostalgia. (La Gazzetta dello Sport)

Poi ci sarà tempo per decidere cosa fare in futuro. Lo fa con la cognizione di causa di chi, come lui, ha vissuto un doppio ruolo davanti a una possibile tragedia in campo. (Corriere della Sera)

C’è un modo positivo, esemplare, di essere sportivi e ce n’è un altro dal quale è bene tenersi molto lontani. Lo sgomento, la bellezza, l’assurdo e il buio sul mondo dello sport. (Avvenire)

Edoardo Bove, si indaga ancora: perché non può uscire dalla terapia intensiva

Le due i… (La Repubblica Firenze.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Esami in corso per Edoardo Bove, il centrocampista della Fiorentina collassato durante il match con l'Inter domenica 1 dicembre. I medici dell’ospedale di Careggi, dove lo sportivo è stato trasferito subito dopo il malore in campo, stanno cercando di capire cosa sia successo. (Liberoquotidiano.it)