Papa Francesco, impressionante folla ad Ajaccio: «Attenti al rischio di chi strumentalizza la fede»

Una accoglienza del genere era da tempo che Papa Francesco non la vedeva in Europa. Ad Ajaccio, in Corsica, si sono riversati nelle strade centinaia di migliaia di persone, riempiendo ogni spazio libero dietro i chilometri di transenne dall'aeroporto al centro città. I balconi delle case lungo il tracciato della papamobile erano pieni di gente che salutava. Tolto l'allora nunzio apostolico a Parigi, Angelo Roncalli, futuro Giovanni XXIII, nessuna autorità vaticana si era mai avventurata in Corsica, regione francese da tempo interessata in un durissimo braccio di ferro con Parigi per incassare l'autonomia. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri media

Quanto sono diffusi questi mali spirituali, oggi, specialmente là dove dilaga il consumismo! Una cosa è il dolore, una cosa è l'angoscia. Lo fa soffermandosi in particolare sullo spirito «frenetico» di queste giornate pre-natalizie, di corsa ai regali e di organizzazione di pranzi e cenoni. (Corriere Roma)

00:43 Il Papa ad Ajaccio, e' la prima volta di un Pontefice in Corsica (Il Mattino di Padova)

L'arrivo di Papa Francesco in Corsica: è il suo 47° viaggio apostolico 15 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Papa Francesco incontra Macron: “Grazie per il gesto di venire qui”

“Non va bene, c’è bisogno di spazi e momenti in cui ogni sacerdote e ogni consacrato si prende cura di sé”, ha denunciato Francesco, secondo il quale “un prete, una suora, un diacono che si trascura finirà anche per trascurare coloro che gli sono affidati”. (Toscanaoggi.it)

Un Papa affaticato dalla giornata molto lunga, che è partito con circa un’ora di ritardo dalla Corsica dopo essersi speso a salutare tutti, inclusa una donna centenaria, non ha tenuto la consueta conferenza stampa di fine viaggio, che sarebbe stata comunque brevissima così come lo era il volo. (ACI Stampa)

Questo gesto fa vedere la sua personalità, cercando l’incontro. Papa Francesco ha accolto con parole di gratitudine il presidente francese Emmanuel Macron, venuto ad Ajaccio per dargli il suo saluto poco prima del congedo dalla Corsica, meta del suo 47. (Vatican News - Italiano)