Diego Abatantuono al cinema con "L'ultima settimana di settembre":intervista

Dal 12 settembre Diego Abatantuono torna al cinema con "L'ultima settimana di Settembre", una pellicola diretta da Gianni De Blasi. E' un film toccante, viaggio attraverso le diverse fasi della vita, un racconto di famiglia e di rinascita. La storia ruota attorno a Pietro Rinaldi, un anziano scrittore ormai stanco della vita, che si ritrova a dover affrontare l'arrivo inaspettato di Diego, suo nipote quindicenne. (Radio 105)

Se ne è parlato anche su altri media

Pietro e Mattia sono nonno e nipote. Il primo è un ex scrittore di successo in depressione, che il giorno del suo compleanno sta per suicidarsi. D'un tratto riceve una telefonata inattesa e apprende la più terribile delle notizie. (MYmovies.it)

Diego Abatantuono nei panni di un anziano scrittore, stanco di vivere, che mentre pensa al suicidio si ritrova per forza di cose a dover fare il nonno, vivendo poi una sorta di rinascita. (Today.it)

“È molto più difficile fare una commedia piuttosto che un film serioso. In entrambi i casi comunque è fondamentale essere realistici”. (cinematografo.it)

Abatantuono rude nonno in viaggio con il nipote

"E' stato il destino che mi ha portato a frequentare gli ambienti giusti ed ha fatto sì che io avessi un talento particolare. "Faccio il mio mestiere con gioia e passione, ma non ho mai avuto il fuoco, non sono come quelli che da bambini desideravano di fare l'attore. (Adnkronos)

Giovedì 12 settembre - nei cinema di tutta Italia arriva "L'ultima settimana di settembre", opera prima del regista leccese Gianni De Blasi con Diego Abatantuono e il giovanissimo Biagio Venditti. Tratto dall'omonimo romanzo di Lorenzo Licalzi (Rizzoli), con soggetto e sceneggiatura firmati dallo stesso De Blasi con Antonella W. (quotidianodipuglia.it)

Così Diego Abatantuono, occhiali scuri e sciarpone, parla a Roma del suo personaggio drammatico di Pietro Rinaldi, scrittore anziano che vuole solo farla finita, uscire di scena. Ma appunto ne “L’ultima settimana di settembre”, questo il titolo del film di Gianni De Blasi, in uscita nelle sale oggi, succede una tragedia che cambierà tutto: la figlia e il genero muoiono in un incidente stradale e a lui toccherà accogliere Mattia (Biagio Venditti, giovanissimo attore di origini abruzzesi – proprio il nonno è di Trasacco – visto nella serie Netflix per preadolescenti Di4ari), il nipote sedicenne rimasto orfano. (Il Centro)