La guerra in Ucraina e l’affare delle armi
Zelensky chiede un accordo a tavolino affinché la guerra contro l’invasore russo finisca al più presto. Ricordiamolo, era il 24 febbraio 2022 quando è cominciata: fra due mesi saranno tre anni. Nel frattempo sono morti centinaia di migliaia di soldati da ambo le parti, e il numero dei civili ucraini, come in tutte le guerre, verrà reso noto fra molto tempo. Oggi si chiede ciò che sarebbe dovuto avvenire quando tutto è iniziato, perché solo un folle, o una persona in malafede, poteva pensare che la potente macchina bellica russa sarebbe stata sconfitta. (Avanti Online)
Ne parlano anche altre fonti
Serve di fronte alla fragilità delle incerte politiche trumpiane. Ma i dubbi sorgono veloci. (GLI STATI GENERALI)
Possiamo contare solo sulla pressione diplomatica … Se non ci fossero almeno un milione fra morti e mutilati, la guerra in Ucraina sembrerebbe puro cabaret. (Il Fatto Quotidiano)
Sia chiaro, è ancora evitabile. Supponiamo che l’Occidente assuma a favore dei quattro quinti di territor… (la Repubblica)
Aumento delle spese Nato al 5% del Pil, tagli ai programmi militari che Musk giudica superati e un piano di pace per l'Ucraina fatto senza aver visto i numeri. (Panorama)
Di: Stefano Feltri Questo finale di anno invita al pessimismo sulle sorti dell’Ucraina. Ma almeno ci costringe a risolvere qualche equivoco, a separare la tregua dalla resa, a definire gli obiettivi del sostegno militare all’Ucraina o a giustificare il disimpegno. (SettimanaNews)
Ma è in una vicenda geopolitica che i due significati sembrano confondersi del tutto: la guerra scatenata da Putin ormai più di mille giorni fa. «Schuld» vuol dire sia «debito» che «colpa». (Corriere della Sera)