Malattia misteriosa Congo, sintomi e possibili cause: le risposte degli esperti
Introduzione La Repubblica Democratica del Congo è in stato di "massima allerta" sanitaria per una patologia ancora non definita, che ha causato da fine ottobre alcune decine di vittime e centinaia di contagiati. La malattia misteriosa viene monitorata anche dall'Organizzazione mondiale della Sanità, che è al lavoro con le autorità locali "per comprendere la situazione”. Ecco quali sono i pareri degli esperti. (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altre testate
In uno spicchio sud-occidentale della Repubblica democratica del Congo una malattia respiratoria non ancora identificata ha provocato un focolaio: i dati aggiornati parlano di 143 morti (molti tra i 15 e i 18 anni), 400 contagiati (numerosi bambini). (ilgazzettino.it)
L’Italia alza il livello di attenzione sulla malattia ancora sconosciuta che ha portato in sole due settimane a oltre 70 decessi nella Repubblica Democratica del Congo, di cui 30 ufficiali riportati dall’Oms. (CremonaOggi)
A spiegarlo è Paul Hunter, Professore di Medicina presso l'UEA (University of East Anglia), che come tutta la comunita' medica scientifica internazionale guarda a quanto avviene in Congo dove si e' sviluppato un focolaio di una malattia ancora non identificata. (Alto Adige)
I primi dati forniti dalle autorità del Congo evidenziano un tasso di mortalità molto elevato. Ha cominciato a causare i primi decessi intorno al 10 novembre e per il momento sembra essere circoscritta alla parte Sud-Est del Congo, in particolare alla regione di Panzi, a circa 700 chilometri della capitale Kinshasa. (il Giornale)
Sembra molto e invece è pochissimo quel che sappiamo sul focolaio di una misteriosa patologia che è stata notata in Africa, in Congo. È un'infezione respiratoria. (ilmessaggero.it)
Sembra rientrare l’allarme sulla misteriosa malattia che in Congo ha provocato una settantina di morti. Come riporta l’Ansa secondo il ministero della Sanità congolese l’epidemia dura da oltre 40 giorni ed i morti accertati in presidi sanitari sono 27 su 382 contagiati. (Il Fatto Quotidiano)