Truffe telefoniche, colpito il 40% degli italiani: i consigli di ADOC Maglie per evitare spiacevoli sorprese

MAGLIE – Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno subito un’evoluzione preoccupante, diventando sempre più sofisticate e invasive. Secondo un’indagine recente, oltre il 40% degli italiani ha subito danni finanziari diretti a causa di frodi telefoniche, con perdite che non si limitano al denaro sottratto, ma includono anche costi per contratti non autorizzati. Tra le tecniche più comuni ci sono il “wangiri” e lo “spoofing”. (Corriere Salentino)

La notizia riportata su altre testate

I tre reati più compiuti da questi soggetti sono la violazione della privacy (accedendo illegalmente a dati sensibili), la truffa sull'offerta commerciale (violando il principio di trasparenza e correttezza) e la sostituzione di persona (spacciandosi per ciò che non sono, come "enti nazionali" inesistenti). (Sky Tg24 )

A mettere in guardia gli imperiesi questa volta è Enel Energia. (SanremoNews.it)

Crescono le truffe al telefono del cosiddetto “telemarketing selvaggio”, sempre più ingegnose e sofisticate, con tre reati più diffusi: violazione dei dati personali, truffa sull'offerta commerciale e sostituzione di persona. (ilgazzettino.it)

Truffe al telefono, 3.500 segnalazioni in sei mesi. Le strategie subdole, da falsi guasti e enti inesistenti

Il motivo? Prima di tutto perché così i criminali sono difficilmente raggiungibili in caso di indagini. Secondo, perché così genera più curiosità. (Telefonino.net)

Ci sono sempre più truffe legate al telemarketing selvaggio. Ma attenzione anche ai consensi online: quei dati possono essere usati per chiamate moleste o vere e proprie truffe». (ilmessaggero.it)

Di certo il caro bolletta e i cambiamenti che hanno interessato i settori del gas e della luce hanno aperto spazi di incertezza e le truffe sono in aumento: ne hanno contate 3.500 negli ultimi sei mesi sul portale 'antitruffa' che, in collaborazione con Codacons , Consumerismo No Profit , Assium e Oig , è gestito dall’associazione Arte , che riunisce 170 operatori reseller e trader del settore energetico. (Gazzetta del Sud)