Il Tribunale di Roma non convalida il trattenimento di 12 migranti all’interno del centro italiano per il rimpatrio in Albania

Gli stati di provenienza dei richiedenti asilo non possono essere riconosciuti come ‘Paesi sicuri’, con la conseguenza dell’inapplicabilità della procedura di frontiera e del trasferimento al di fuori del territorio albanese delle persone migranti (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

O per dirla meglio: Palazzo Chigi contro i magistrati. Riecco lo scontro frontale tra potere esecutivo e potere giudiziario. (Il Fatto Quotidiano)

Appellandosi alla sentenza del 4 ottobre scorso della Corte europea di giustizia, il tribunale di Roma non ha convalidato il fermo dei 12 migranti portati in Albania due giorni fa, per svolgere lì le procedure accelerate di frontiera. (La Stampa)

Un accordo fuori legge. Siete andati ieri al tavolo dei governi europei per presentare questo accordo che viola il diritto europeo». (Corriere TV)

Migranti, Tribunale non convalida trattenimento in Albania al Cpr di Gjader: «Vengono da Paesi non sicuri, tor

"Lo avevamo detto, perché noi leggiamo le leggi. Avete già buttato quasi 1 miliardo di euro, soldi dei cittadini che potevano essere utilizzati per la sanità pubblica" così la segretaria del Pd Elly Schlein aprendo la direzione del Pd a Roma (Tiscali Notizie)

È il primo giro di una staffetta alla quale partecipano le opposizioni per tenere i fari accesi su una operazione che per i partiti di centrosinistra «è una costosa propaganda sulla pe… (La Stampa)

Migranti, via libera Ue a «soluzioni innovative». Ma Sanchez e Scholz attaccano Roma Migranti trasferiti in Albania Il provvedimento era stato disposto per i dodici stranieri dalla questura di Roma il 17 ottobre scorso, i quali fanno parte dei 16 migranti (dieci provenienti dal Bangladesh e 6 dall'Egitto) trasportati in Albania al Cpr di Gjader dalla nave Libra della Marina militare italiana. (ilgazzettino.it)