Meteo: arriva la Neve, ecco tutte le regioni colpite tra poco, rischia anche la Pianura
La neve è pronta a tornare sull'Italia Torna la neve. Entro Domenica cadrà a quote bassissime, anche in pianura su alcune delle nostre regioni. La svolta, dopo un periodo fin troppo caldo per essere l'inizio di Gennaio, è prevista da Venerdì 10 quando una serie di impulsi freddi in discesa dal Nord Europa raggiungeranno l'Italia. Le prime nevicate sono attese sulle Alpi con fiocchi fino al fondovalle: città come Aosta, Sondrio e Bolzano potranno così ricevere una bella imbiancata! Un'ottima notizia per le nostre montagne vista la stagione fin qui decisamente sotto tono, in linea purtroppo con i cambiamenti climatici in atto che vedono temperature sempre sopra media in tutte le stagioni, in aggiunta a scarse precipitazioni. (iLMeteo.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Ecco dove". In particolare, tra sabato 11 e martedì 14 gennaio "ci sarà un brusco ritorno del vero inverno con gelo e neve. (Fanpage.it)
Correnti occidentali di matrice atlantica scorrono sull'Europa centrale trasportando, ad intervalli, sistemi frontali responsabili di frequenti fasi piovose. Uno di questi si sta avvicinando agli stati occidentali del Continente ed è destinato ad interessare anche parte delle nostre regioni, soprattutto nella giornata di giovedì 8 gennaio. (Today.it)
La decisa rimonta dell’anticiclone atlantico verso le Isole Britanniche ed il Mare del Nord favorirà questo affondo dell’aria fredda alle nostre latitudini. (Meteo Giornale)
Giorni all'arrivo del freddo russo. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Secondo le previsioni del colonnello Mario Giuliacci sul sito meteogiuliacci.it, si verranno a creare delle situazioni difficili soprattutto al Sud nella giornata di domenica 12 gennaio: sulle correnti gelide di origine polare, infatti, verranno spinti venti più miti e umidi da un vortice depressionario in scivolamento sui mari del Sud. (Liberoquotidiano.it)
Previsioni meteo per il weekend Un flusso di aria gelida, proveniente dal Nord Europa (di origine artica) inizierà ad affluire proprio sul finire della settimana sul bacino del Mediterraneo, facendo il suo ingresso sia dalla Porta della Bora, sia dalla Valle del Rodano e dando così il via ad una fase piuttosto fredda sul nostro Paese, caratterizzata da temperature in drastico calo. (iLMeteo.it)