Supplenze e immissioni in ruolo, operazioni da completare. Concorsi e percorsi abilitanti: a che punto siamo? QUESTION TIME con Cozzetto (Anief) LIVE Mercoledì 11 settembre alle 14:30
Supplenze e immissioni in ruolo, operazioni da completare. Concorsi e percorsi abilitanti: a che punto siamo? QUESTION TIME con Cozzetto (Anief) VIDEO Di Un nuovo anno scolastico è iniziato tra non poche difficoltà, da immissioni in ruolo a rilento a cattedre scoperte. Per fare chiarezza, Orizzonte Scuola organizza una puntata di Question Time in diretta sui suoi canali social. Mercoledì 11 settembre alle 14.30, la sindacalista di Anief, Chiara Cozzetto, intervistata da Andrea Carlino, risponderà in diretta alle domande dei docenti su supplenze, immissioni in ruolo, concorsi, percorsi abilitanti e tutte le criticità di questo avvio d’anno. (Orizzonte Scuola)
La notizia riportata su altre testate
Un vero e proprio paradosso organizzativo aggravato dal malfunzionamento dell’algoritmo ministeriale GPS per l’assegnazione delle supplenze, che “salta” e lascia a casa insegnanti con punteggi alti e non include tutte le cattedre disponibili nei primi bollettini. (lentepubblica.it)
La scuola parte senza docenti. Mancano perché il sistema non è in grado di assicurare che si arrivi a metà settembre, all'inizio dell'anno scolastico, con gli organici pronti.... (Virgilio)
Lo scorso 2 agosto il Ministro ha autorizzato 45.124 assunzioni per docenti a livello nazionale, pari al 70% dei posti vacanti disponibili (64.156), ma non è riuscito a reclutare tutto il contingente. (gonews)
Tra i precari negli istituti scolastici italiani ci sono 130 mila docenti di sostegno, 40 mila addetti tra il personale Ata e 20 mila cattedre vacanti. (Fanpage.it)
Scuola Calabria (LaC news24)
A complicare ulteriormente la situazione è l'algoritmo ministeriale che, anche quando non commette errori nel calcolo dei punteggi, spesso non include tutte le cattedre disponibili nei primi bollettini. (LA STAMPA Finanza)