Un'altra influenza dalla Cina e il Covid rialza la testa

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
cronacaqui.it SALUTE

Non solo torna l’incubo del Covid, ma dalla Cina spunta un nuovo virus che attacca i bambini e, da quel poco che si riesce a sapere, potrebbe estendere il contagio anche ad adulti ed anziani. Ma le informazioni che giungono da Pechino (come ai tempi della pandemia) sono poche, frammentarie e contraddittorie per offrire un quadro esaustivo e convincente di ciò che sta accadendo. D’altra parte, anche per ciò che riguarda il Covid, gli stessi numeri diffusi da Regione e Iss non rappresentano pienamente (se non quelli relativi ai ricoveri ospedalieri) lo stato del contagio. (cronacaqui.it)

La notizia riportata su altre testate

A Fanpage.it il virologo Matteo Bassetti: "In Italia non abbiamo registrato un aumento ma bisogna fare attenzione". Da diverse settimane i casi di polmonite tra i bambini, prima in Cina e poi anche in Europa, sono cresciuti rapidamente. (Fanpage.it)

"Le attuali malattie respiratorie acute segnalate in Cina sono tutte causate da agenti patogeni noti e non è stata identificata alcuna nuova malattia infettiva (Secolo d'Italia)

Polmoniti batteriche, domande e risposte sul Mycoplasma Pneumoniae. In Italia nelle ultime settimane ci sono stati due ricoveri di bambini e l'Iss ha deciso di chiarire alcuni dubbi TRENTO. Si tratta di un nuovo agente patogeno? Quali sono i sintomi? Sono diverse le domande che le persone si stanno facendo in merito alle infezioni da Mycoplasma Pneumoniae nei bambini in aumento in tutto il mondo e di certe con la loro comparsa anche in Italia. (il Dolomiti)

Il primo ricovero si è avuto la scorsa settimana, l’altro nei giorni scorsi. Il più grande è stato già dimesso, l’altro sta meglio, è sfebbrato e risponde alla terapia antibiotica. (ilmessaggero.it)

Primi casi di polmonite da mycoplasma nei bimbi in Italia. Lo precisa l'Istituto superiore di sanità, all'indomani dell'ultimo report della sorveglianza RespiVirNet, coordinata dall'Iss in collaborazione con il ministero della Salute, in cui si rilevano «due casi di Mycoplasma pneumoniae in bambini ricoverati con sintomi respiratori dal laboratorio di riferimento di Perugia», uno relativo alla settimana dal 20 al 26 novembre (coinfezione con rhinovirus) e uno alla settimana in corso, «in linea con quanto atteso in questo periodo». (La Stampa)

Sono stati ricoverati presso la struttura di pediatria dell'ospedale di Perugia e sottoposti alle terapie del caso due bambini risultati affetti da polmonite da Mycoplasma pneumoniae. Le loro condizioni non destano comunque preoccupazione. (la Repubblica)