Musumeci: "Le calamità sono ancora in corso, serve aspettare per Stato d'emergenza"
“Su eventuali stati di emergenza serve istruttoria dei danni. Credo che entro quattro o cinque giorni avremo qualche elemento in più, ma al calamità è in corso. L’attenzione deve essere massima, chiaro che rispetto a ieri la situaizone appare meno grave”, le parole del Ministro della Protezione Civile e delle Politiche del Mare, Nello Musumeci. (Alexander Jakhnagiev) (ilGiornale.it)
Su altri giornali
A luglio il Nord è stato flagellato da ondate di maltempo che hanno portato pioggia battente, grandinate record e vento fortissimo. Le alluvioni di giugno che hanno devastato l'Emilia-Romagna creando danni per miliardi erano solo l'antipasto. (QuiFinanza)
Oggi insi deciderà infatti se dichiarare l'Italia in stato d'emergenza per affrontare il maltempo che sta colpendo il Nord – laha fatto già richiesta del riconoscimento dello stato di emergenza di rilievo nazionale per la Regione – e gli incendi che divampano al Sud e in particolare in. (LA STAMPA Finanza)
"Stiamo vedendo il bollettino aggiornato, non abbiamo notizie complete. Se riuscissimo ad individuare i responsabili sarebbe importante compiere una azione di deterrenza. Le Regioni hanno chiesto lo stato di emergenza? Non sono aggiornato, non ho visto le carte, diamo il tempo di fare il loro lavoro, io penso che due tre giorni hanno la possibilità di istruire gli atti, ci vuole anche tempo per abbozzare una previsione dei danni. (Liberoquotidiano.it)
Bollino rosso per Bari e Catania. Dal ministro per la Protezione civile e per le Politiche del mare Musumeci arriva l'invito a prendere atto del cambiamento climatico: "Servono manutenzione e programmazione". (Adnkronos)