Addio a Maggie Smith, l'attrice britannica è morta a 89 anni

Addio a Maggie Smith, l'attrice britannica è morta a 89 anni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Addio a Maggie Smith, l'attrice britannica è morta a 89 anni 27 settembre 2024 Roma, 27 set. - È morta l'attrice britannica Maggie Smith, aveva 89 anni. Per oltre 70anni protagonista in teatro, sul grande schermo e in tv, si è spenta in ospedale a Londra, hanno annunciato i figli in un comunicato. Due Oscar, per "La strana voglia di Jean" e "California Suite", altre quattro nomination, numerosi Bafta, Emmy e Tony Award: una carriera di premi e successi. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Fermato un 17enne per l'omicidio. Mentre il premier israeliano Benyamin Netanyahu nel suo intervento all'assemblea generale dell'Onu ha detto: «Combatteremo fino alla vittoria totale». Addio all'attrice britannica premio Oscar Maggie Smith, aveva 89 anni. (ilmessaggero.it)

Le frasi più iconiche in Harry Potter Ma sono tante le frasi della professoressa McGranitt – magistralmente interpretata dalla dall’attrice britannica – ad essere rimaste in mente a noi fan della prima ora, dalle formule magiche (affiorano dai ricordi quel Piertotum locomotor, ma anche l’invito a far saltare la scuola con un sonoro “Boom” o il duello con il “codardo” Severus Piton, solo per restare all’ottavo e ultimo capitolo della serie) alle battute con un mezzo sorriso ai severi rimproveri, con lo sguardo tagliente da gatta – in fin dei conti era un’eccellente Animagus – che ci sono rimaste in mente, “per tutto questo tempo. (Luce)

L'attrice britannica, leggenda del teatro e del cinema, è ricordata soprattutto per i suoi ruoli nei film di Harry Potter e per la serie Downton Abbey. (AGI - Agenzia Italia)

Addio a Maggie Smith, l'indimenticabile attrice di Harry Potter e Downton Abbey

– L'attrice Maggie Smith è morta venerdì all'età di 89 anni. Conosciuta per i ruoli della professoressa Minerva McGranitt nella saga di Harry Potter e della contessa Violet Crawley nella serie tv Downton Abbey, è stata una della attrici più apprezzata della sua generazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I premi Oscar da lei vinti risalgono al 1970, quando venne giudicata come miglior attrice per "La strana voglia di Jean"; e al 1979, quando ricevette la statuetta come migliore attrice non protagonista per "California Suite". (Liberoquotidiano.it)

L'attrice, che aveva 89 anni, ha iniziato la carriera negli anni 50, spaziando nella sua lunga carriera tra ruoli profondamente diversi tra di loro, dalla professoressa Minerva McGranitt in Harry Potter, a Desdemona o Virginia Woolf, regalando a ognuno un'intensità incredibile. (il Giornale)