Auto elettrica? Buona, per i giocattoli | Salvini fa un passo indietro: erogato il BONUS per le auto tradizionali

Le vendite di auto green in Italia stentano a decollare: cosa fa il Governo? Nulla! Ti aiuta a comprarne una tradizionale La decisione di transitare verso la sostenibilità ambientale, incluso lo stop della vendita di veicoli a combustione interna entro il 2035, continua a far discutere. Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, continua ad esprimere il suo dissenso, definendo tale misura “una fesseria” e ritenendola impraticabile. (Sicilianews24)

Su altre fonti

Gli incentivi governativi hanno spinto la ripresa delle vendite che nel mese appena concluso sono cresciute del 15% registrando 160.046 nuove immatricolazioni, rispetto alle 139.150 di giugno 2023. Complessivamente il dato nel cumulato dei primi 6 medi del 2024, da gennaio a giugno, ha raggiunto quota 886.386 immatricolazioni, mettendo a segno una crescita del 5,3% rispetto alle 841.573 unità dello stesso periodo dello scorso anno. (la Repubblica)

In un solo mese sono state consegnate 13.415 auto elettriche, un record per l’Italia. Ma il grosso di queste immatricolazioni è stato realizzato il 3 giugno in poche ore, smaltendo ordini che avevano iniziato ad accumularsi da inizio anno. (Vaielettrico.it)

Nuovo appuntamento con la consueta rubrica del Direttore Andrea Brambilla. Oggi parliamo dei dati delle vendite delle automobili in grande risalita nel mese di giugno 2024 (Auto.it)

Mercato auto, che sorpresa: gli incentivi impennano le vendite

Rispetto al 2019, il primo semestre del 2024 è stato un flop (-18,3%). Tuttavia, il mercato italiano cresce nel mese di giugno anche grazie agli incentivi Fonte: 123RF Il mercato auto 2024 non regge il confronto con il 2019 (Virgilio)

Forte l’aumento dell’elettrico che più delle altre alimentazioni ha beneficiato dei nuovi sussidi: le vendite di vetture a batteria sono più che raddoppiate, toccando le 13.285 unità e ottenendo una quota di mercato dell’8,3%. (Corriere della Sera)

Un risultato che è sicuramente un successo, ma direttamente legato al fatto che gli incentivi per le BEV arrivavano fino a 13.750 euro, in pratica un valore superiore alla metà del prezzo delle vetture elettriche più economiche in listino. (Auto.it)