Roma, corteo per il professore sospeso dopo le critiche a Valditara
Roma, corteo per il professore sospeso dopo le critiche a Valditara 10 novembre 2024 Hanno risposto in tanti all’appello lanciato dagli studenti del liceo Archimede per una manifestazione di protesta contro il provvedimento di sospensione nei confronti di un docente, Christian Raimo, che in un dibattito pubblico si era espresso contro il ministro Valditara. Il presidio promosso sotto alla sede del quinto municipio in piazza Sempione a Roma ha visto la partecipazione di tante associazioni e esponenti dei vari partiti del campo progressista (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il docente è stato sospeso dal servizio per tre mesi, con relativo dimezzamento dello stipendio, per aver criticato il ministro Valditara non già durante lo svolgimento del servizio ma mentre interveniva in un dibattito politico. (Tecnica della Scuola)
A ricordarlo è il quotidiano 'Il Tempo', che fa giustizia (Secolo d'Italia)
Lo ha deciso l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio per le espressioni usate da Raimo nei confronti del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, giudicate offensive da Anna Paola Sabatini, dirigente generale dell’Ufficio, che le cita: “cialtrone, lurido … (Tuttoscuola)
Raimo, candidato con Avs alle ultime Europee ma non eletto, aveva rivolto al ministro parole pesanti, come «cialtrone, lurido, repressivo e pericoloso». Raimo ha detto poi che «Valditara è un bersaglio da colpire come si colpisce la Morte nera di Star Wars», aggiungendo che «bisogna fare una manifestazione non per la scuola, ma proprio contro Valditara». (Corriere della Sera)
In questi giorni si è sollevata l’ennesima bufera sollevata dalla sinistra a seguito della sospensione dal suo ruolo di insegnante per tre mesi e della collocazione a mezzo stipendio del prof. Christian Raimo per le offese al ministro dell’ Istruzione Valditara, definito come “cialtrone e lurido“ un bersaglio debole da colpire come la Morte Nera“, pronunciate in un convegno indetto da AVS. Per inciso il professore non sarebbe nuovo ad esternazioni intolleranti. (la VOCE del TRENTINO)
Non soltanto il corpo studentesco dell'Archimede Pacinotti: sono centinaia le persone scese in piazza Sempione per manifestare la propria solidarietà a Christian Raimo, sospeso per tre mesi dall'insegnamento del ministro Valditara. (Fanpage.it)