Manovra, via libera al concordato bis: il 12 dicembre nuova scadenza per le partite Iva

ROMA – Il consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge per la riapertura del concordato preventivo. Le partite Iva avranno tempo fino al 12 dicembre per aderire al patto biennale con il Fisco, intesa che congela le tasse (e i controlli dell’Agenzia delle entrate) per due anni. I termini per aderire allo strumento identitario del ‘Fisco amico’ di Giorgia Meloni sono scaduti il 31 ottobre, ma a poche ore dalla prima scadenza il governo già ragionava sulla possibilità di una nuova misura per rastrellare ulteriori risorse. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Sulle criptovalute la Lega ha presentato altri due emendamenti: uno riduce l’aliquota dal 42% al 28% e istituisce un tavolo permanente; un altro sostituisce l’aumento dell’aliquota al 42% con la rimozione della soglia (di 2mila euro) di esenzione dalle imposte per le plusvalenze sulle criptovalute. (Il Sole 24 ORE)

Le norme intervengono al fine di riaprire il termine, inizialmente fissato al 31 ottobre 2024, entro i quali i soggetti che applicano gli indici di affidabilità fiscale (ISA) possono aderire al concordato preventivo biennale. (La Provincia di Cremona e Crema)

Fino al 12 dicembre, chi ha presentato la dichiarazione dei redditi, entro il 31 ottobre, e si era collocato nel girone degli indecisi, potrà maturare una propria decisione e ri inviare una dichiarazione di adesione. (MySolution)

Cdm, oggi sul tavolo il decreto legge per riaprire i termini del concordato preventivo

Introduzione (Sky Tg24 )

Riapertura dei termini per l'adesione al concordato al 12 dicembre. Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge che prevede misure urgenti per la riapertura dei termini di adesione al concordato preventivo biennale, la nuova scadenza è fissata al 12 dicembre. (Italia Oggi)

A Palazzo Chigi si riunisce il Consiglio dei ministri. All’ordine del giorno il decreto per la riapertura dei termini di adesione al concordato preventivo biennale (che dovrebbe avere una finestra di un mese circa, fino al 12 dicembre), un disegno di legge sulla Croce rossa e il regolamento del Liceo del Made in Italy (Sky Tg24 )