Gianna Nannini: «Il mio rock oggi suona soul e metal»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Due occhi da rockeuse sovraimpressi a ghiacci, fiumi e cascate d’Islanda scrutano il popolo dell’Olympiahalle di Monaco di Baviera mentre la voce fuoricampo recita il testo di «Ottava vita» (dall’album «Dispetto» del ‘95), Gianna Nannini è tornata tra i cori e le braccia al cielo del pubblico tedesco nella terza tappa del cammino che il 20 dicembre la porterà al PalaSele di Eboli. Vittima e carnefice, come si racconta nell’iniziale «1983», la rockeuse irrompe subito tra i solchi dell’ultimo album «Sei nel l’anima» raccontando il cortocircuito mentale che al tempo la costrinse a fermare le registrazioni dell’album «Puzzle» mettendola davanti ad una nuova vita, per poi infilare una hit dietro l’altra che gli oltre diecimila dell’Olympiahalle (sold-out con largo anticipo) cantano senza quasi riprendere fiato in un italiano niente male. (ilmattino.it)
Su altre fonti
Molto amata in Germania, il calendario è cominciato da Hannover e proseguirà in terra tedesca fino al 10 dicembre con il concerto a Kassel. Ha preso il via ieri sera ’Sei nell’anima European Leg’, il tour invernale europeo di Gianna Nannini (LA NAZIONE)
E’ ancora più vero, però, se quella sana alternativa te la sai scegliere, riuscendo a farla diventare il perno su cui avvitare un’intera carriera, seppur meravigliosamente «scatenata». E’ la Gianna nazionale che, come una valchiria impazzita, guerriera rock «su un cavallo che sta galoppando» (a dirlo è lei stessa), arriva su un palco sovrastato da catene, mentre sullo sfondo, i suoi occhi penetranti, immagine in bianco e nero, fissano lo start del suo rock show. (leggo.it)
Insieme ai giornalisti che la circondano come se fosse un'ape regina, tra un sorso di Pepsi e una manciata di nachos, Gianna Nannini è un fiume in piena: dice che molte delle sue canzoni, come Radio Baccano, sono ancora attualissime; spiega che, in tour, le vengono spesso idee per altri cantanti e non per lei; che ascolta poco la musica di oggi anche se le piace molto Anna; e che, se dipendesse da lei, abolirebbe i duetti - «Non sono adatta, per farli ci vuole una certa sapienza musicale e bisogna lavorarci molto. (Vanity Fair Italia)
Gianna Nannini, non sono un po' troppi? Dal nostro inviato a Monaco di Baviera (il Giornale)
Gianna Nannini in occasione del suo (ennesimo) sold out di Sei nell’anima - European Leg tour all’Olympia Hall di Monaco di Baviera ha parlato del successo in Germania, ha commentato i nuovi trend musicali e molto altro ancora. (MOW)
I concerti, lo show Quel graffio inconfondibile, quell'energia e poi le luci, le catene che scendono dall'alto: tutto è spettacolo, tutto è rock, tutto questo è “SEI NELL’ANIMA TOUR - EUROPEAN LEG 2024”. (Sky Tg24 )