Msc per aumentare voli e passeggeri e quella benedizione (non scontata) del Comune: i commenti dei vertici di Aeroporto

Genova che si guarda dal mare vuole anche imparare a volare. E stasera l’operazione decollo sembra finalmente iniziata, perché il preannunciato ingresso di Msc nell’Aeroporto di Genova è diventato anche un annuncio ufficiale, reso pubblico da Aeroporti di Roma, società del gruppo Benetton che ha ceduto il suo 15% al gruppo del comandante Gianluigi Aponte. Un’operazione “che ha suscitato l’apprezzamento del Comune di Genova e del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e che conferma il grande interesse che suscita il progetto di sviluppo dell’aeroporto genovese”, spiega Francesco D’Amico, il direttore chiamato nei mesi scorsi per risollevare e definire le strategia di rilancio del principale scalo della Liguria. (Telenord.it)

La notizia riportata su altri giornali

Regione Liguria e Università di Genova insieme per il monitoraggio delle risorse ittiche – È stato approvato ieri dalla Giunta regionale, su proposta del presidente ad interim della Regione Liguria Alessandro Piana, il “monitoraggio delle risorse della pesca in Liguria” per l’anno in corso, la cui realizzazione viene affidata all’Università degli Studi di Genova – DISTAV, in base alla convenzione stipulata nel 2017. (PesceInRete)

Ricordiamo che le assemblee sono due: la prima ordinaria è quella dell’approvazione del bilancio 2023 con una perdita presentata dal consiglio ai soci di 5 milioni. La seconda una assemblea “straordinaria” per fare un aumento di capitale di 5 milioni di euro importo necessario, secondo il Presidente Lavarello, per mantenere la “continuità’ aziendale” pena dover portare i libri in tribunale e affidare a quel punto l’azienda a dei commissari. (Primocanale)

Già da tempo Adr aveva espresso l’intenzione di vendere la sua partecipazione nello scalo genovese e all’inizio del 2024 aveva inviato la procedura di raccolta d’interesse. Lo ha annunciato il 26 giugno 2024 la società aeroportuale Aeroporti di Roma, scrivendo in una nota di avere ricevuto dal Gruppo Msc “una proposta vincolante di acquisto della propria quota di minoranza, pari al 15%, nella compagine azionaria della Società Aeroporto di Genova Spa”. (TrasportoEuropa)

Colpo di scena all'Aeroporto Cristoforo Colombo dove MSC dell'armatore Gianluigi Aponte ha acquistato il 15% delle quote detenute da Aeroporti di Roma (del Gruppo Benetton) e diventa... (Virgilio)

Msc acquisirà il 15% del capitale dell’Aeroporto di Genova Spa Msc acquisirà da Aeroporti di Roma il 15% delle quote dell’Aeroporto di Genova Spa. (Travel Quotidiano)

Gianluigi Aponte fa il primo passo nella privatizzazione dello scalo di Genova Cristoforo Colombo. Mentre è in trattative con il gruppo Gedi per mettere le mani anche sul Secolo XIX, il fondatore del colosso della logistica e della crocieristica con sede a Zurigo ha presentato un’offerta... (Milano Finanza)