I timori di Zelensky e la frenata di Lavrov: cosa succede in Ucraina?

Parlando di pace in Ucraina, a Kiev è cambiato il vocabolario. Negli ultimi giorni infatti è stata registrata una svolta significativa sulle possibilità di dialogo con la Russia per giungere a un cessate al fuoco. Il ruolo della Cina e degli Stati Uniti, ma soprattutto l’apertura senza precedenti di Volodymyr Zelensky, che ha parlato di un percorso per arrivare alla conclusione del conflitto entro novembre. (Nicola Porro)

Ne parlano anche altri giornali

(Adnkronos) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha presentato in Parlamento due proposte di legge per estendere la legge marziale e la campagna di mobilitazione generale di altri 90 giorni a partire dal prossimo 12 agosto, ovvero fino al 9 novembre. (CremonaOggi)

L'Ucraina può ha raggiungere i suoi obiettivi nel conflitto con la Russia: lo ha detto ieri sera il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo una conversazione con il capo delle forze armate, Oleksandr Syrsky. (Sky Tg24 )

I droni kamikaze hanno inoltre bersagliato una raffineria di petrolio nella regione di Ryazan. L'agenzia di intelligence militare ucraina ha attaccato tre aeroporti russi durante la notte, danneggiando un bombardiere supersonico. (Corriere della Sera)

Usa. Il Gao denuncia errori nei finanziamenti all’Ucraina per 8,2 miliardi

Le persone sotto processo per aver criticato le scelte della Russia sono 993. Poche settimane dopo lo scoppio della guerra, il legislatore russo si è affrettato ad inasprire le pene per chi scredita le forze armate, con l’introduzione, per esempio, dell’ormai famigerato articolo 207.3 del codice penale sui cosiddetti “falsi militari”. (Il Dubbio)

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che la situazione in prima linea nella regione di Donetsk è "estremamente impegnativa" per le truppe ucraine. In un videomessaggio, Zelensky ha detto che tutti coloro che stavano combattendo contro gli "intensi" attacchi russi nella regione stavano "svolgendo una delle missioni più importanti in questa guerra". (Il Sole 24 ORE)

Il rapporto del Government Accountability Office (GAO), che ha sede a Washington, ha rilevato ulteriori errori contabili per un valore di 2 miliardi di dollari negli aiuti militari inviati all’Ucraina, portando il totale degli errori a 8,2 miliardi di dollari. (Notizie Geopolitiche)