Italy for Climate: il voto in Europa a sostegno del clima

A cura di: Giorgio Pirani Le elezioni europee si avvicinano. L’8 e il 9 giugno in Italia e negli altri stati membri dell’Unione Europea si voterà per rinnovare il Parlamento europeo. Una tornata elettorale che si preannuncia importante, con diversi partiti e candidati che hanno fatto della lotta al cambiamento climatico il proprio cavallo di battaglia. Per questo, Italy for Climate, il centro studi della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, ha pubblicato un rapporto dettagliato che smonta i miti sulla transizione energetica e sottolinea il potenziale dell’Unione Europea per mantenere la leadership mondiale nella lotta contro il cambiamento climatico. (Infobuildenergia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il sondaggio ha coinvolto un campione di 6.000 cittadini e cittadine in Germania, Francia, Italia, Spagna, Polonia e Svezia – 1.000 per ciascun paese – e la maggioranza degli intervistati (68%) è d’accordo con le politiche e le ambizioni climatiche dell’UE. (Icona Clima)

Le elezioni, che si tengono ogni cinque anni, si svolgeranno nei 27 Stati membri durante il weekend del 6-9 giugno, ma ogni Paese stabilisce autonomamente le proprie date. In Italia, i seggi saranno aperti dalle 14 alle 22 di sabato 8 giugno e dalle 7 alle 23 di domenica 9 giugno, in concomitanza con le elezioni amministrative laddove previste e le regionali del Piemonte. (La Gazzetta dello Sport)

Tutto questo è il format video PolitiGame, nell’imminenza delle Elezioni Europee 2024. (Skuola.net)

Il test vi sottoporrà 15 domande riguardanti questioni valoriali chiave come l'ambiente ("La battaglia per rendere energeticamente efficienti gli edifici residenziali è sacrosanta nonostante i cos… (la Repubblica)

L’appuntamento con le elezioni europee 2024 si avvicina, sabato 8 e domenica 9 giugno si vota in tutta Italia. (Informazione Fiscale)

Questo weekend tutti i cittadini italiani saranno chiamati a votare per il rinnovo del Parlamento Europeo. Sul tavolo, ad oggi, ci sono tematiche molto importanti tra cui quello della mobilità e delle politiche ambientali e con l’occasione delle elezioni europee abbiamo indagato tra i vari schieramenti politici e i loro programmi quali sono le proposte e gli obbiettivi Gruppo Renew Europe: +Europa (Emma Bonino) - Italia Viva (Matteo Renzi) (Automoto.it)