America-Cina di Martedì 27 agosto 2024

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Alle donne afghane è vietato cantare di MICHELE FARINA Non ne parliamo quasi più, è un Paese scomparso dai radar, un popolo dimenticato. Oggi ci laviamo la coscienza con un pensiero alle 14 milioni di donne afghane che in base a una nuova legge, come ha raccontato Monica Ricci Sargentini sul nostro giornale, non potranno più far sentire la propria voce in pubblico. E neppure cantare in casa, con le finestre aperte. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Oggi venerdì 30 agosto 2024 la polizia morale del governo talebano ha dichiarato che non collaborerà più con la missione delle Nazioni Unite in Afghanistan, definendola “una parte avversa” e nei giorni scorsi è arrivato l’ennesima legge contro il genere femminile, ossia, il divieto di parola. (LegnanoNews.com)

Aveva fatto in tempo a laurearsi in Economia, era il 2019, faceva l’insegnante, era felice: “Mi alzavo la mattina presto, andavo in palestra, colazione e poi di corsa a scuola”. La fuga degli americani da Kabul, il tradimento dell’amministrazio… (la Repubblica)

Mi voglio indignare. Come essere umano e come donna. Mi rifiuto di pensare che in una parte del mondo le donne siano trattate così! Non è una questione di cultura o di rispetto delle tradizioni religiose altrui, come qualcuno sicuramente vorrebbe farci credere; quindi, va tutto bene madama la marchesa, no, non va bene, è una questione di mancanza rispetto umano, di violazione della dignità umana. (L'Opinione delle Libertà)

I Talebani al potere in Afghanistan hanno ufficialmente vietato la pratica delle arti marziali miste (MMA), uno sport da combattimento estremo molto popolare nel Paese. Questa decisione, annunciata mercoledì dalle autorità sportive del governo talebano, fa seguito a un'indagine condotta dal Ministero per la Propagazione della Virtù e la Prevenzione del Vizio (PVPV). (Entrevue)

I volti di alcune delle centinaia di donne che hanno postato video in solidarietà con le donne afghane - X (ex twitter) (Avvenire)

Perché mai cantare sarebbe qualcosa di intimo, che può indurre in tentazione?”. Quando ho saputo di questa legge odiosa che proibisce alle donne afghane di esprimersi nel canto, corale e collettivo o individuale non importa, pena la galera, ho sentito un moto di ribellione. (L'HuffPost)