La gente non vuole quel “Pulcinella”. Possiamo vivere liberi dall’eccesso

La discutibile installazione sistemata in piazza a Napoli che sta suscitando polemiche e dissensi - Fotogramma “Importante che se ne parli”. “Purché se ne parli”. Da più parti sentiamo ripetere queste parole a proposito dell’opera d’arte di Gaetano Pesce, esposta a Napoli. In verità, i giudizi e i commenti su di essa sono quasi tutti negativi, ironici, sarcastici. Nessun dibattito costruttivo a proposito. (Avvenire)

Su altri media

“Tu si ‘na cosa grande”: Risposta alle polemiche sull’installazione di Gaetano Pesce. “Ogni elemento approvato dall’artista prima della scomparsa” (Stile Arte)

Gaetano Pesce non voleva offendere Napoli. Dopo l’ondata di ilarità e sberleffi che Tu si’ ‘na cosa grande ha provocato in tutto il mondo, con la notizia dell’opera (che doveva somigliare al vestito di Pulcinella, ma ai più ha ricordato un’enorme forma fallica: il nome dell’artista, “Pesce”, ovvero l’organo sessuale in dialetto napoletano, e il titolo Tu si’ ‘na cosa grande, hanno fatto il resto) ripresa anche dalle testate internazionali, anche se più per le polemiche che ha sollevato che per il significato che incarna, adesso parlano tutti coloro che sono stati coinvolti nell’installazione. (Finestre sull'Arte)

Eppure è stato necessario farla, alla luce delle polemiche sorte negli ultimi giorni. Sembra un’affermazione tautologica quella rilasciata, oggi, da Silvana Annicchiarico, curatrice dell’opera del compianto designer presentata a Piazza Municipio di Napoli (ExibArt)

Pulcinella di Pesce: tammurriata a Napoli, a Sorrento spunta il gelato ispirato alla scultura delle polemiche

«Dove è adesso, nostro padre starà sicuramente sorridendo! Di certo, non avrebbe mai pensato di offrire a Napoli qualcosa di offensivo o scontato. Milena e Jacopo Pesce sono i figli di Gaetano Pesce, autore di oggetti cult del design contemporaneo e anche del Pulcinella «fallico» che sta mandando in tilt i social. (napoli.corriere.it)

"Risultato raggiunto, se ne parla in tutto il mondo". Così Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, ha commentato le ironie social sull'opera di Gaetano Pesce 'Tu si na cosa grande' installata a Piazza Municipio. (CalcioNapoli24)

A Sorrento la creatività prende forma in gelateria: nasce un gelato dedicato alla controversa installazione artistica di Gaetano Pesce, trasformando l’arte in un’esperienza gustativa che unisce ironia e tradizione. (Positanonews)