I ghiacciai si sciolgono e i confini fra Italia e Svizzera cambiano

I ghiacciai si sciolgono e i confini fra Italia e Svizzera cambiano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere del Ticino INTERNO

Di qui la proposta della Commissione mista per la manutenzione del confine italo-svizzero. Sempre il Consiglio federale: «In considerazione della reciproca volontà della Svizzera e dell’Italia di rettificare il confine nazionale nelle zone della Testa Grigia/Plateau Rosa, del rifugio Carrel e della Gobba di Rollin, la Commissione mista per la manutenzione del confine italo-svizzero ha concordato nel maggio 2023 un progetto di convenzione concernente la rettifica del confine tra i due Paesi, conformemente agli interessi economici delle due parti». (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altre testate

Lo scioglimento dei ghiacciai, una delle manifestazioni più evidenti e drammatiche del riscaldamento globale, sta modificando profondamente i paesaggi alpini e, in un caso senza precedenti, ha costretto Italia e Svizzera a rivedere i loro confini nazionali. (MeteoWeb)

Questo cambiamento, legato direttamente all’aumento delle temperature globali, riguarda in particolare l’area del Plateau Rosa, un vasto pianoro perennemente ghiacciato situato a sud-est del Monte Cervino. (Virgilio)

Il ghiacciaio del Plateau Rosa si è fuso in parte per il cambiamento climatico e il suo fronte a ridosso del confine italiano della Testa Grigia si è ritirato. E il confine è dato dal displuviale, cioè da dove l’acqua si divide per scendere da un lato e dall’altro. (La Stampa)

Lo scioglimento dei ghiacciai sposta il confine tra Italia e Svizzera: tutta colpa del cambiamento climatico

– Le conseguenze del riscaldamento globale stanno diventando sempre più tangibili, anche per l’Italia: lo storico confine con la Svizzera è stato spostato, in accordo con il paese elvetico, a causa dello scioglimento dei ghiacciai (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il cambiamento climatico costringe anche i paesi a rivedere i confini nazionali. E’ quanto sta accadendo fra Italia e Svizzera. Il confine sarà spostato di alcuni metri nell’area del Plateau Rosa. Venerdì scorso il Consiglio federale della Svizzera ha approvato la convezione che introduce la rettifica. (AostaSera)

Il riscaldamento globale scioglie i ghiacciai, costringendo Svizzera e Italia a rivedere i confini, che si sono accordate per modificarne il tracciato (FIRSTonline)