Accertamenti bancari e presunzioni fiscali: nuove conferme dalla Cassazione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tutela Fiscale del Contribuente ECONOMIA

Con l’ordinanza 17 settembre 2024, n. 24998, la Corte di Cassazione ha confermato l’importanza delle presunzioni fiscali derivanti dalle indagini bancarie nei confronti dei contribuenti, ribadendo l’onere della prova in capo al contribuente per giustificare i movimenti sui conti correnti. L’oggetto del contendere verteva su un avviso di accertamento emesso dall’Agenzia delle Entrate nei confronti del contribuente, per l’anno d’imposta 2010 (Tutela Fiscale del Contribuente)

Ne parlano anche altre testate

La lotta all’evasione fiscale si intensifica con una nuova strategia volta a ridurre i “falsi positivi”. (Italia Oggi)

Agenzia delle Entrate, il suo "alleato" è infallibile: se il tuo conto è sospetto non te li togli più di dosso | Attento a come ti muovi (Pexels foto) - www.financecue.it I controlli fiscali rappresentano una delle attività principali dell’Agenzia delle Entrate, volta a garantire il rispetto delle normative tributarie e a contrastare l’evasione fiscale. (Finance CuE)

Entro il prossimo 31 Ottobre 202 scade la possibilità di aderire al concordato preventivo biennale: l' Agenzia Delle Entrate ha comunicato che, a partire dal 20 settembre 2024, sarà... (Virgilio)

n. n. (Fiscal Focus)

Tratto da: dgt.mef.gov.it Ordinanza del 25/07/2024 n. 20816/5 – Corte di cassazione (Segretari Comunali Vighenzi)

Il Fisco gioca un ruolo cruciale nell’economia di un paese, fungendo da principale strumento per la raccolta di risorse necessarie al finanziamento dei servizi pubblici e delle infrastrutture. Attraverso il sistema fiscale, le autorità possono tassare i redditi dei cittadini e delle imprese, garantendo un flusso costante di entrate per il bilancio statale. (Finance CuE)