UNA NUOVA PROPOSTA PER IL MEDIO ORIENTE

I mediatori hanno ricevuto una proposta per il cessate il fuoco. Il capo del Mossad, David Barnea, avrebbe presentato ai Paesi incaricati di condurre i negoziati tra Hamas e Israele – in particolare il Qatar – una bozza per la fine dei combattimenti e il rilascio degli ostaggi. La notizia, è stata ripresa dal giornale dello Stato ebraico Ynet. I servizi segreti di Tel Aviv hanno previsto, nel nuovo pacchetto per una tregua, il rilascio di un numero tra gli 11 e i 14 ostaggi da parte dei terroristi di Gaza, in cambio di un numero non specificato di prigionieri di sicurezza palestinesi da Israele. (L'Opinione delle Libertà)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La rivelazione è contenuta in un comunicato diffuso dagli Stati Uniti, in occasione della telefonata tenuta domenica dal Segretario di Stato Antony Blinken con il Ministro degli Esteri egiziano Badr Abdelatty. (Avvenire)

Blinken «ha notato che Hamas ha nuovamente rifiutato di rilasciare anche un numero limitato di ostaggi per garantire un cessate il fuoco e aiuti alla popolazione di Gaza», si legge nel comunicato statunitense. (La Stampa)

Ansa (Avvenire)

Mentre gli Stati Uniti cercano un cessate il fuoco, Hamas respinge la tregua temporanea e Israele continua la sua campagna militare contro (Secolo d'Italia)

Di Anna Coen (Mosaico-cem.it)

Hamas rifiuta qualsiasi proposta di sospensione temporanea di oltre un anno di combattimenti a Gaza, scatenati dall’assalto del 7 ottobre, e insiste su un cessate-il-fuoco duraturo. Lo ha dichiarato un alto funzionario del movimento integralista islamico palestinese. (Agenzia askanews)