Piano Transizione e Zes unica: “Opportunità di sviluppo”

Convegno organizzato dall’Adocec delle Aci ACIREALE – Opportunità per rilanciare il Mezzogiorno e un progetto per lo sviluppo economico. Nel biennio 2024-2025 grazie alla legge 29 aprile 2024 che ha introdotto il Piano Transizione 5.0. sono previsti sostegni per tutte le imprese italiane che nei prossimi 24 mesi faranno nuovi investimenti in strutture produttive situate in Italia con lo scopo di ridurre i consumi energetici. (Livesicilia.it)

La notizia riportata su altri media

Con lo stesso decreto vengono stabilite regole più stringenti per il fotovoltaico, che potrà essere collocato sui terreni agricoli solo se sollevato da terra. Per le imprese che si trovano nella ZES si prevede un credito di imposta con limite di spesa di 40 milioni di euro per l’anno in corso, sui costi sostenuti fino al 15 novembre 2024. (Partita Iva)

Cresce l’attesa per la pubblicazione del modello di richiesta che darà il via libera all’accesso al credito d’imposta per i nuovi investimenti in area Zes. Ad solo un giorno rispetto alla data iniziale per inviare la domanda, le imprese attendono di conoscere i particolari tecnici per la trasmissione del modulo di richiesta. (NT+ Fisco)

Le nuove agevolazioni relative alla ZES Unica Sud saranno al centro del webinar dell’11 giugno, organizzato da Informazione Fiscale in collaborazione con Leyton Italia. (Informazione Fiscale)

ZES Unica, un webinar per scoprire tutti i segreti

Quella della “ZES Unica” è una vera e propria sfida con finalità doppia: da una parte mettersi alle spalle le inefficienze delle precedenti zone speciali, dall’altro rendere concreti i benefici che possano rimettere in moto le aree del Paese dove le difficoltà sono maggiori. (Fiscal Focus)

A cominciare dal budget a disposizione. Ci sono tante criticità da risolvere ancora per avviare la macchina della Zes unica, e tanti sono ancora i miglioramenti che è possibile ottenere. (Agenda Politica)

E si tratta di un atto concreto dopo mesi di limbo: è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ed è dunque pienamente operativo, il meccanismo che sblocca il credito d’imposta per gli investimenti della Zes unica, che coinvolge anche la regione Calabria. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)