Nuova fase eruttiva dell’Etna, fontane di lava e nube di cenere alta 5 chilometri: le immagini

Più informazioni:
Morti sul lavoro

Nuovo parossismo sull’Etna dove nella notte il cratere Voragine ha fatto registrare un aumento dell’attività stromboliana che era ripresa nel tardo pomeriggio e che si è intensificata fino a trasformarsi in fontana di lava ed emettendo una nube di cenere alta circa 5 chilometri che si disperde direzione Est-Sud-Est. I fenomeni in corso sono osservati e monitorati dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Immaginate una bocca di fuoco e una nube di un grigio scuro e denso che si estende per circa 5 chilometri. (la Repubblica)

Lunedì 8 e Martedì 9 luglio prossimi, inoltre, in via straordinaria dalle 07.00 alle ore 17.00, altri due centri di raccolta mobile verranno posizionati a Canalicchio in via Mario Berardo Cetrone (già Largo Merola) e a Nesima Inferiore, nello slargo davanti all’istituto Gemmellaro di Corso Indipendenza. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Allerta rossa in Sicilia per l’eruzione dei due principali vulcani, l’Etna e lo Stromboli, che stanno causando disagi con una pioggia di cenere nera, colonne di fumo e la chiusura dell’aeroporto di Catania (Avvenire)

L’Etna si riprende la scena: concluso il parossismo di questa notte

Un’attività che sta producendo una nube di cenere che si disperde verso sud-est. Dopo la pausa di ieri, l’Etna torna a farsi sentire con una nuova eruzione iniziata nella notte e ancora in corso. (Grandangolo Agrigento)

Squadre Anas giunte dalla Struttura Anas Calabria (due spazzatrici e un mezzo per la viabilità e quattro operatori) e il personale della Struttura Anas Sicilia (due mezzi e quattro operatori) al lavoro sulla tangenziale Ovest di Catania, in entrambe le direzioni di marcia nel tratto compreso tra il km 0,000 al km 3,400, dallo svincolo San Gregorio allo svincolo Gravina e lungo la A18Dir, dal km 1,100 al km 3,700 in entrambe le direzioni, in particolare in prossimità degli svincoli e le rampe di accesso per la pulizia della sede stradale. (Anas)

I fenomeni sono osservati e monitorati dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania. CATANIA – Un nuovo parossismo è scattato nella notte dal cratere Voragine. Dopo la quiete durata poche ore, l’Etna è tornato a farsi sentire con fontane di lava ed emettendo una nube di cenere alta circa 5 chilometri che si disperde direzione Est-Sud-Est. (Livesicilia.it)