A Venezia trionfa Pedro Almodóvar, Leone d'argento a "Vermiglio"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Va a Pedro Almodóvar il Leone d'Oro dell'81ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. La Giuria presieduta da Isabelle Huppert ha assegnato il massimo riconoscimento del Concorso Venezia 81 a "The Room Next Door", la stanza accanto, il film che il regista spagnolo ha dedicato al tema dell'eutanasia. Si conclude questa edizione della kermesse veneziana, segnalando un'opera che ha una potenza drammatica ed espressiva formidabile, capace di raccontare il tema del fine vita attraverso la storia di una donna che, malata terminale, chiede alla sua amica di accompagnarla nella scelta di porre fine alle proprie sofferenze. (La Provincia di Cremona e Crema)

Su altre testate

Dopo aver visionato i 21 film in competizione, la giuria – presieduta da Isabelle Huppert – ha assegnato il Leone d’Oro per il miglior film a The room next door del regista spagnolo Pedro Almodóvar. Il prestigioso riconoscimento va dunque all'avvincente storia di due amiche di vecchia data (interpretate da Julianne Moore e Tilda Swinton) che riprendono il rapporto a distanza di molti anni. (Sky Arte)

aveva ottenuto il Leone alla carriera proprio a Venezia, ricevendo il premio ha lanciato un appello affinché "morire con dignità sia un diritto fondamentale". Anche l'Italia festeggia in quest'edizione, con il Leone d'argento, Gran Premio della Giuria, a "Vermiglio" di Maura Delpero, la storia di una famiglia durante la Seconda guerra mondiale girato nella Val di Sole. (Il Sole 24 ORE)

Sembra incredibile che Pedro Almodòvar abbia dovuto arrivare alla soglia dei settantacinque anni (li compie il 25 settembre) per conquistare il suo primo Leone d’oro, perché quello che ha ricevuto per la carriera non conta. (L'HuffPost)

Forse la sorpresa più grande di questa 81a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia è che si è aperta il 28 agosto scorso con un ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, e si è chiusa ieri con uno nuovo, Alessandro Giuli. (il Giornale)

E stasera il grande regista ha trionfato con un film che parla di eutanasia. Almodovar edro è emozionato e si vede: «Non pensavo di vincere il Leone d'oro». (ilmattino.it)

Ma qui era quasi impossibile non farlo. Pedro Almodóvar vince Venezia 81, con “The room next door”, film bello e commovente su un tema generalmente spinoso, ma essenziale nella vita di ognuno di noi: il diritto di morire serenamente, quando tutto è spacciato. (ilgazzettino.it)