Legge di Bilancio, Serafini (Snals): “Inaccettabile taglio organici e prolungamento del servizio fino a 70 anni”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Orizzonte Scuola INTERNO

Legge di Bilancio, Serafini (Snals): “Inaccettabile taglio organici e prolungamento del servizio fino a 70 anni” Di “Inaccettabile il taglio degli organici del personale docente ed ATA (5.660 docenti dell’organico dell’autonomia e 2.174 unità di personale ATA) ed il previsto prolungamento del servizio fino ai 70 anni, ostacolo a nuove assunzioni ed alla stabilizzazione del precariato che resta ancora a livelli troppo alti”: così Elvira Serafini, segretario generale dello Snals Confsal, commenta la bozza della legge di Bilancio 2025. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Rafforzamento del corpo docente Il governo, nel predisporre il piano strutturale del bilancio 2025/2029, in merito al sistema scolastico intende apportare, delle innovazioni investendo delle risorse volte a garantire ai giovani l’acquisizione delle competenze richieste dal mercato del lavoro. (Tecnica della Scuola)

“Chiediamo – commenta Somigli – l’istituzione di capitoli di spesa specifici per gli aumenti retributivi, al fine di colmare il divario salariale”. Silvia Somigli (Uil): "Preoccupati per il taglio al personale" (Tuscia Web)

Tagli alla scuola, l’allarme della Cisl: “In provincia mancheranno 29 docenti e 13 collaboratori scolastici” (Radio Gold)

Sarà fondamentale, a tale riguardo, che vengano valutati attentamente e con largo anticipo gli effetti di questa riduzione nell’ambito del complesso iter di formazione delle classi per il prossimo anno scolastico e ciò al fine di non pregiudicare il corretto avvio delle lezioni», riferisce la Corte dei Conti nel corso dell'audizione alle commissioni Bilancio di Camera e Senato sulla manovra di Bilancio. (Corriere della Sera)

Servono, dunque, risorse aggiuntive o almeno un'indennità di vacanza contrattuale che consenta un aumento del 4,15%. Le risorse stanziate per i contratti sono del tutto insufficienti e soprattutto non incrementano per il triennio 2022-2024 i nostri stipendi. (LA STAMPA Finanza)

Legge di Bilancio 2025. La newletter 191 del Mim presenta sinteticamente i contenuti presenti nell’atto finanziario più importante dell’anno. Come scritto, occorre poi integrare questa lettura con il dettaglio e i commenti. (Formazione Anicia)