Sciopero del 29 novembre, ci sarà la precettazione: cos’è e cosa potrebbe accadere
Cgil e Uil hanno respinto al mittente l’ordinanza firmata dal ministro Salvini che riduce a 4 ore la durata dello sciopero generale nel trasporto passeggeri. Nell’incontro convocato al ministero dei Trasporti i due leader Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri hanno annunciato che presenteranno un ricorso alla magistratura, a difesa della protesta indetta per l’intera giornata di venerdì - nel rispetto delle fasce di garanzia articolate a livello territoriale - nel trasporto pubblico locale, in quello ferroviario e in quello aereo, settori oggetto dell’ordinanza del ministro dei Trasporti. (Il Sole 24 ORE)
Su altre testate
«Per evitare agli italiani l'ennesimo venerdì di caos, ho deciso di intervenire direttamente, riducendo a quattro ore lo sciopero indetto da alcuni sindacati per venerdì», ha spiegato il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, in un videomessaggio diffuso dopo aver appena firmato la precettazione per lo sciopero proclamato dai sindacati il prossimo venerdì 29 novembre. (Corriere della Sera)
Lo sciopero, secondo quanto annunciato, sarebbe dovuto durare 24 ore, ma la recente precettazione messa in atto dal ministro dei trasporti Matteo Salvini ha iniziato a far parlare di una riduzione a 4 ore. (ilmattino.it)
E lo proclamiamo proprio per tutelare al meglio i diritti delle persone, che altrimenti non sono tutelati, anche dalle politiche del governo”. “Con la precettazione Matteo Salvini ancora una volta attacca il diritto di sciopero”. (Collettiva.it)
"Dal governo questo è un attacco a rappresentanza e democrazia. Da Salvini in primis è un attacco al diritto di sciopero. Quando vede Cgil e Uil vede rosso". Maurizio Landini, segretario generale del sindacato Cgil, è intervistato da Alessandro De Angelis, vicedirettore di Huffpost all'evento "Superare il Mismatch". (L'HuffPost)
Emanuele Ronzoni, segretario organizzativo della Uil, sindacato che insieme alla Cgil ha proclamato lo sciopero generale per venerdì, non si fa illusioni sulla possibilità di una risposta r… (la Repubblica)
Se nel 2023 è intervenuto motu proprio e ha precettato tutti i lavoratori dei trasporti, quest’anno ha dovuto attendere l’assist dell’amica Garante per gli scioperi – la presidente della commissione di Garanzia sullo sciopero nei servizi essenziali Paola Bellocchi, nominata dal governo Meloni – per decidere ieri sera di «precettare i lavoratori del trasporto passeggeri» riducendo da 8 a 4 le ore di sciopero per venerdì 29 novembre. (il manifesto)