Triplicare subito gli investimenti globali da rinnovabili, si rischia gap di 3,8 WT nel 2030

L'Irena aggiorna le stime sulla traiettoria dell'energia pulita verso gli obiettivi fissati alla Cop28. Solo il fotovoltaico è sulla buona strada Foto di Artur Zudin su Unsplash Gli investimenti globali in nuova capacità rinnovabile devono triplicare immediatamente, da 570 a 1.500 miliardi di dollari l’anno, e fino al 2030. Altrimenti non riusciremo a raggiungere l’obiettivo sulle Fer fissato alla Cop28 per tenere il riscaldamento globale sotto la soglia di 1,5°C. (Rinnovabili)

Ne parlano anche altri giornali

Nel 2030 metà dell'elettricità globale sarà generata dalle fonti di energia rinnovabili. A evidenziarlo è il rapporto annuale dell'Agenzia internazionale per l'Energia (Iea), organismo dell'Ocse, che segue il trend attuale di crescita. (QuiFinanza)

Il nuovo report dell’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA) “Delivering on the UAE Consensus: Tracking progress toward tripling renewable energy capacity and doubling energy efficiency by 2030” segnala un forte ritardo nella traiettoria globale per triplicare la capacità delle energie rinnovabili e raddoppiare l’efficienza energetica entro il 2030, come previsto dalla COP28. (Infobuildenergia)

Energia, nel 2030 metà dell'elettricità globale dalle rinnovabili 14 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Nel 2030 (quasi) la metà dell'elettricità globale proverrà da fonti rinnovabili: l'annuncio della Iea

Una supremazia totale e a poco serviranno i dazi sui pannelli solari. La Cina appare sempre più come il campione mondiale della transizione e, in particolare delle energie rinnovabili. (Vaielettrico.it)

Secondo l’agenzia per le energie rinnovabili, la capacità installata dovrebbe crescere dagli attuali 3,9 TW a 11,2 TW entro il 2030. In base alle stime, però, gli attuali piani lasceranno un divario di 3,8 TW entro il 2030, mancando l’obiettivo del 34% (Energia Oltre)

È la previsione effettuata dall'Agenzia internazionale per l'energia (Iea) nel suo ultimo rapporto annuale Renewables, pubblicato mercoledì 9 ottobre. Questo grazie all’aggiunta, da qui a fine decennio, di 5.500 Gigawatt di nuova potenza sostenibile (quasi tre volte l'aumento visto fra il 2017 e il 2023, con un incremento di 670 Gigawatt nell’arco del solo 2024). (Corriere della Sera)