Premio Tenco, la Crusca sta con Piotta: "Labile il confine tra italiano e romano"

Premio Tenco, la Crusca sta con Piotta: Labile il confine tra italiano e romano

(Adnkronos) – Stabilire i confini che separano il dialetto romano dall’italiano è difficile dal momento che il romanesco rispetto alla lingua italiana “si trova in una posizione di continuum, cioè non c’è un salto tra lingua e dialetto”. A parlare all’Adnkronos è il presidente dell’Accademia della Crusca, Paolo D’Achille, docente di Linguistica italiana all’Università Roma Tre, a proposito della querelle aperta dal rapper romano Piotta dopo che il suo album ‘Na notte infame’ è stato escluso dalla cinquina del premio Tenco perché “i testi dell’opera non sono scritti e cantati per oltre il 50% in alcun dialetto o lingua minoritaria”. (OglioPoNews)

La notizia riportata su altre testate

"Ieri come avete visto sono uscite le cinquine del Premio Tenco ha scritto Piotta sui suoi social - Pur avendo ricevuto tantissimi voti da molti dei giurati, che ringrazio uno per uno, ma Na notte infame non è dentro. (la Repubblica)

Piotta, nome d’arte di Tommaso Zanello, ha acceso una polemica sulle votazioni del Premio Tenco 2024. (Sky Tg24 )

Ieri sono state comunicate le cinquine delle Targhe Tenco 2024, ovvero gli album e le canzoni candidate alla vittoria in sei categorie che vanno dal miglior album in assoluto a quello in dialetto alla migliore canzone, per la musica pubblicata dal 1° giugno 2023 al 31 maggio 2024. (Rolling Stone Italia)

I finalisti per le Targhe Tenco 2024

MIGLIORE ALBUM A PROGETTO Eleonora Bordonaro – Roda (Spettakolo.it)

«Il ritornello di Serpico è tutto in romanesco, ‘Na notte infame è tutta in romanesco, Lella pure. In Lode a Dio metto in rima tutti i quartieri di roma. (ilmessaggero.it)

Piotta, scoppia la polemica con il Premio Tenco. Il cantante (vero nome Tommaso Zanello) sui suoi canali social chiede spiegazioni agli organizzatori dell’evento musicale. “Ieri come avete visto sono uscite le cinquine del Premio Tenco”, comincia Piotta. (Trash Italiano)