Ue, la maggioranza trova l'accordo sulle nomine: via libera ai vice Fitto e Ribera
La fumata bianca dopo ore di stallo e tensioni. Weber: "L'Europa ha bisogno di stabilità". Delusi i Verdi Dopo ore di stallo e tensioni è arrivata la fumata bianca con il sì al pacchetto dei vicepresidenti esecutivi della Commissione europea, compresi il conservatore Raffaele Fitto e la socialista spagnola Teresa Ribera. Trattative ad oltranza e tensioni Al termine di trattative ad oltranza e riunioni di gruppo tra le forze che hanno sostenuto il bis di Ursula von der Leyen, popolari, socialisti e liberali, i capigruppo hanno annunciato un accordo per ricompattare e rilanciare la maggioranza. (LAPRESSE)
Ne parlano anche altri giornali
Sono finalmente stati sbloccati, a Bruxelles, i via libera dei coordinatori politici delle commissioni europarlamentari competenti per le audizioni di conferma dell'italiano Raffaele Fitto e della spagnola Teresa Ribera, come vice presidenti esecutivi designati della nuova Commissione europea (Tiscali Notizie)
«In questo momento, con le enormi sfide che l'Unione europea deve fronteggiare ad Est e ad Ovest, confidiamo che, davanti a candidati qualificati come Teresa Ribera o Raffaele Fitto, non prevalgano le tensioni intestine, in particolare tra i gruppi considerati più europeisti quali i Popolari e i Socialisti». (Corriere della Sera)
Nostro inviato a Rio de Janeiro (il Giornale)
Meloni: "Molto soddisfatta per Fitto, tutta Italia dovrebbe esserlo" 21 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
"In serata ci attendiamo il voto su tutti i candidati", aggiungono. L'accordo sulla nuova Commissione Ue "è ormai chiuso, è un'intesa a pacchetto che include il sì a Teresa Ribera e Raffaele Fitto", spiegano fonti parlamentari a margine della conferenza dei capigruppo dell'Eurocamera. (Il Giornale d'Italia)
Elisa Calessi 21 novembre 2024 (Liberoquotidiano.it)