Con Rafael Nadal, si ritira ciò che rimaneva di bello del tennis

"È stata una decisione difficile, ma tutto ha un inizio e una fine. Credo sia il momento giusto di chiudere la mia carriera". Rafael Nadal, il mancino più incredibile della storia del tennis, dice basta. Inaspettato non è la parola giusta per descrivere ciò che significa sapere che il maiorchino avrà come canto del cigno la Final 8 di Coppa Davis nella sua isola. Ci sono addii che senti arrivare, intuisci, si avvicinano, ma nonostante questo ti sorprendono per ciò che significano, per l'impatto che hanno. (Esquire Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

"Adesso sì, è finita" aggiunge El Mundo con la foto della finale di Wimbledon 2008. "La terra si fermò" scrive L'Equipe che dedica l'intera prima pagina al Re del Roland Garros. (Sky Sport)

Ha insegnato la cultura dello sport e credo che tanti dei campioni di oggi abbiano capito che è importante fare le cose con il sorriso». Tatiana Garbin, capitana della squadra femminile della Nazionale di tennis italiana ha voluto ricordare così Nadal: «Non ci sono dubbi. (Corriere della Sera)

È la massima di Rafael Nadal, il principio che ha guidato una carriera irripetibile iniziata il 29 aprile 2002 quando, appena sedicenne, fece il suo vittorioso esordio a Maiorca in un piccolo torneo Itf. (ilmessaggero.it)

Non sto piangendo, è solo entrato un Rafa Nadal nell'occhio

poi un significativo saluto Un solo, eloquente complimento: "Leyenda" "Che carriera Rafa! Ho sempre sperato che questo giorno non arrivasse mai". Roger Federer è stato uno dei primi a rispondere al post-video in cui Rafa Nadal ha annunciato il ritiro dal tennis (La Gazzetta dello Sport)

Leggi tutta la notizia La piattaforma di rivendita Viagogo chiede già dai 1.500 euro ai 33.600 euro a biglietto per i quarti' Spain's Rafael Nadal... (Virgilio)

Non sto piangendo, è solo entrato un Rafa Nadal nell'occhio Nadal (foto LaPresse) (Today.it)