Morta a Milano la professoressa Ombretta Fumagalli Carulli: fu più volte sottosegretaria
Cordoglio a "una delle figure politiche e culturali di spicco nella città di Milano" è stato espresso anche da Assoedilizia
È stata sottosegretaria nel governo Ciampi, nel primo governo Berlusconi, nel governo D'Alema e nel secondo governo Amato.
È stata la prima donna in Italia a ricoprire una cattedra di Diritto canonico, prima a Ferrara e poi appunto proprio alla Cattolica di Milano.
in foto: Ombretta Fumagalli Carulli (Archivio). (Fanpage.it)
Ne parlano anche altri media
Nel suo percorso politico venne sempre contrapposta alla personalità di Rosy Bindi, altro esponente di spicco all’interno della Dc La Carulli aveva fondato il Centro Cristiano Democratico insieme a Pierferdinando Casini nel 1994. (Periodico Italiano)
Nel suo lavoro si è sempre speso tanto, senza però tralasciare i suoi doveri familiari. Alla fine degli anni ’80, poi, Ombretta Fumagalli si è dedicata all’attività politica (DiLei)
Mi si affollano ora nella mente ricordi di brillanti lezioni, di letture affascinanti, di ore di studio e di assistentato. Il cordoglio di Gilli e Balestrini. (ilSaronno)
Divenne sottosegretario alle Poste nel governo Ciampi, aderì nel 1994 al Ccd e fu rieletta alla Camera nelle liste di Forza Italia diventando sottosegretario alla Protezione Civile nel primo governo Berlusconi (Leggo.it)
Divenne sottosegretario alle Poste nel governo Ciampi, aderì nel 1994 al Ccd - che fondò insieme a Pier Ferdinando Casini - e fu rieletta alla Camera nelle liste di Forza Italia diventando sottosegretario alla Protezione Civile nel primo governo Berlusconi (Gazzetta di Parma)
Ombretta Fumagalli Carulli è stata una giurista e per molto tempo una figura carismatica della politica. «Ricordiamo il suo impegno in un periodo, quello degli Anni 80 e 90, contraddistinto da cambiamenti straordinari che hanno segnato profondamente la nostra società (La Stampa)