Avviso di criticità idraulica dalla serata odierna di lunedì 23 e fino alle prime ore di domani martedì 24 settembre: allerta gialla per il rischio idrogeologico per temporali

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Live Comune di Venezia INTERNO

La Protezione civile del Comune di Venezia informa che a seguito delle previsioni meteorologiche emessa da ARPAV, che indicano un passaggio frontale che comporterà delle precipitazioni diffuse e la possibilità, dalla serata odierna di lunedì 23 e fino alle le prime ore di martedì 24 settembre, di rovesci e temporali localmente intensi, il Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto ha emesso un avviso di criticità con allerta gialla per il rischio idrogeologico per temporali. (Live Comune di Venezia)

Su altre fonti

«Una nuova saccatura, attesa tra giovedì e venerdì, con annesso isolamento di un minimo depressionario sulla Francia, richiamerà correnti di aria ancora umida e dinamicamente instabile che determinerà un importante episodio perturbato con precipitazioni anche diffuse e un significativo rinforzo dei venti in alta montagna» dicono i meteorologi. (News In Quota)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Le previsioni indicano per il pomeriggio di oggi e la mattinata di giovedì 26, possibili modeste precipitazioni, locali sulle zone pianeggianti e da locali a sparse su quelle montane. (tviweb)

TEMPORALI INTENSI E RIPETUTI, IL METEOROLOGO: «DOVUTI A MAGGIOR ENERGIA IN ATMOSFERA» - ANTENNA TRE

L’avviso, emanato dal Centro Funzionale Decentrato (CFD) della Protezione Civile regionale, riguarda principalmente le zone montane e costiere, con possibili criticità idrogeologiche e idrauliche. (Nordest24.it)

Situazione attuale Una nuova perturbazione è in arrivo sul Friuli Venezia Giulia e porterà con sé piogge, anche intense, e vento forte: la Protezione civile del Fvg ha quindi diramato un’allerta meteo gialla per tutta la giornata di venerdì 27 settembre per la montagna e la pianura dell’ex provincia di Udine. (Friuli Oggi)

E’ quello che sta accadendo in questi giorni in tutto il Veneto. Fenomeni che originano soprattutto nel periodo autunnale a causa del flusso di correnti calde e umide che vanno ad impattare sulla montagna, aria che si solleva e condensa dando origine alla precipitazione. (Antenna Tre)