Muro leghista. Sulle carceri ("il sovraffollamento c'è per i criteri Ue") e sulla cittadinanza ("la legge funziona")

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto Migranti

Si vocifera di un possibile incontro già oggi in Puglia fra Giorgia Meloni e Matteo Salvini per fare un punto della situazione in vista di un autunno delicatissimo, con molti dossier sul tavolo. Intanto, sulle carceri e sulla cittadinanza, Lega alza un muro nella maggioranza. Punti fermi e messaggi chiari agli alleati. In primis sull'idea accarezzata da Forza Italia di uno ius scholae: "Non se ne è mai parlato, né prima né dopo essere andati al governo. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri giornali

Quest'ipotesi di riforma prevederebbe la concessione della cittadinanza ai minori stranieri nati in Italia, o comunque arrivati entro i 12 anni, che abbiano completato un ciclo scolastico di cinque anni. (il Giornale)

Il successo degli atleti azzurri alle Olimpiadi di Parigi, accompagnato da inaccettabili episodi di razzismo, ha riacceso il dibattito sulla cittadinanza italiana per gli stranieri nati o cresciuti nel nostro Paese. (Orizzonte Scuola)

Venuta puntualmente, e inevitabilmente, alla ribalta nei giorni dei successi olimpici parigini e delle molteplici sfumature che nel tricolore nazionale riflettono l’epidermide delle medaglie italiane. A cominciare dalla cittadinanza delle persone di origine straniera. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Maria Elena Boschi: “Pronti per lo Ius scholae ma temo che Forza Italia si farà fermare”

Quella di Forza Italia non è una “svolta a sinistra. Noi abbiamo le nostre proposte e quando le riteniamo giuste ed equilibrate non ci preoccupiamo di chi le condivide e chi non le condivide. Cerchiamo di essere coerenti con la nostra impostazione liberale e con le idee, i valori, i progetti per l’Italia affinati negli anni con il presidente Berlusconi”. (Terni in rete)

In un’intervista a Repubblica, Russo evidenzia che il Partito Democratico (PD), essendo tornato in una posizione di forza, potrebbe aprire un dialogo costruttivo su questo tema, purché abbandoni l’idea dello ius soli, che non ha possibilità di successo nell’attuale legislatura a causa dell’opposizione della maggioranza. (Tecnica della Scuola)

Onorevole Maria Elena Boschi, è favorevole allo Ius scholae? [(FckEditorEmbeddedHtmlLayoutElement) Link] (la Repubblica)