Missili da crociera USA in Germania: torna la Guerra Fredda

Per saperne di più:
Ucraina

Con una decisione per nulla inattesa, gli Stati Uniti hanno fatto sapere che a partire dal 2026 schiereranno capacità missilistiche di lungo raggio in Germania. L'annuncio è stato dato congiuntamente dalle parti in causa nella giornata del 10 luglio a margine del vertice NATO di Washington, dichiarando che le nuove capacità missilistiche “avranno una portata significativamente più lunga rispetto agli (Inside Over)

Su altre fonti

Le indicazioni strategiche emerse dal recente vertice NATO di Washington prevedono l’installazione di missili americani a medio raggio capaci di portare testate atomiche in Germania e, forse, in Italia. (Strisciarossa)

L'avvertimento è del portavoce del Cremlino Dmitri Peskov e del viceministro degli Esteri SergeI Ryabkov. I piani della Nato sul dispiegamento in Europa di missili a lunga gittata rappresentano una pericolosa escalation bellica e la Russia non resterà a guardare. (Italia Oggi)

Il 2029 è la data per la possibile apertura delle ostilità, secondo le previsioni del ministero della Difesa tedesco, dove da mesi sono in corso le simulazioni della risposta della Nato a un attacco russo. (il Giornale)

Adnkronos: Cremlino: "Risponderemo a missili Usa, capitali europee i potenziali bersagli"

Come durante la guerra fredda. Che saranno posizionate sul territorio tedesco a partire dal 2026. (Open)

Il monito è arrivato dal portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, come riporta l'agenzia russa Tass. – Si alza la tensione tra Russia e Nato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Notizie dal mondo La Russia ha le capacità sufficienti per rispondere ai missili a lungo raggio che gli Stati Uniti intendono dispiegare in Germania a partire dal 2026, ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, sottolineando che in tal caso i bersagli potenziali sarebbero le capitali europee. (LaVoce)